Il miglior modo per ritornare bambini... In un alternarsi di situazioni ora esilaranti, ora romantiche, ora poetiche, attraverso il sogno, il gioco e la fantasia.

 

IMG 5380 copiabwQuesto modulo vuole recuperare l'Arte del Clown nei suoi aspetti più autentici utilizzando il clown come 'mezzo'.

Il clown è una delle chiavi fondamentali del teatro, perché non c'è teatro possibile se prima non sono state acquisite tutte le tecniche espressive e gestuali che un clown è in grado di padroneggiare. (Dario Fo)
Il clown è l'imprevedibile personaggio dalla fantasia sfrenata, ricco di fiaba e spontaneità, ingenuo e commovente, sempre in lotta con se stesso, con le sue aperte contraddizioni, con i maldestri tentativi di mostrarsi all'altezza della situazione, facendo ricorso alla burla e agli improvvisi slanci poetici. È il naturale depositario dello spirito popolaresco, che ha sempre animato la tradizione del teatro da strada e del circo. (Federico Fellini)
Il clown basa essenzialmente la sua comicità sulla parola, sulla mimica. La sua gestualità infantile, la sua camminata, l'ingenuo battere di ciglia, la maldestra incapacità nell'uso degli oggetti, il sorriso tenero e accattivante, l'irruenza e la vitalità esprimono la sua inadeguatezza a inserirsi in un mondo tanto complicato.
Il corso tenterà di recuperare un insieme di testi, canovacci, elaborati scenici che fanno parte di una tradizione, soprattutto orale, che si è persa nel tempo.
Dovrà essere inteso come un ritorno alle origini, quando il Clown era capace di utilizzare tecniche differenti in un alternarsi di situazioni ora esilaranti, ora romantiche; dove lo spettacolo non utilizzava 'grandiosi effetti speciali' ma il fascino del Sogno, del Gioco e della Fantasia.


- modulo clowneria dal 27 febbraio al 10 aprile 2018 dalle orario 21-23 giorno lezione MARTEDì ISCRIZIONI APERTE
DOCENTE: William Medini 

E RICORDA: se sei già nostro allievo, porta un amico a Teatri Possibili! 
Con la sua iscrizione avrai subito 100 euro in regalo da spendere entro 12 mesi in uno dei tuoi corsi preferiti e 20 crediti studio.

Contattaci

Teatri Possibili,
Via Savona, 10
20144 - Milano
Come Arrivare >

Tel: (+39) 02 83 23 182
Mobile: (+39) 338 6274736

Orari apertura segreteria:
dal lunedi al giovedì dalle 14.30 alle 23
il venerdì dalle 14.30 alle 18

info@teatripossibili.org

Staff

Direzione: Corrado d'Elia
direzione@teatripossibili.org

Coordinatore didattico: Claudia Negrin
didattica@teatripossibili.org

Responsabile organizzativo: Valentina Tessari
organizzazione@teatripossibili.org

Responsabile amministrativo: Paola Brignoli
amministrazione.scuola@teatripossibili.org

Segreteria: Beatrice Milani
info@teatripossibili.org

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.