perfezionamento
progetto spettacolo
palestra dell'attore
drammaturgia

Mi sono diplomata in Recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e poi laureata in Lettere Moderne, Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma.

Ho alternato il mio lavoro di attrice con l’attività di regista, autrice e docente. Per dieci anni ho insegnato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, poi ho continuato la mia esperienza di docente all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
A Roma ho diretto con Serena Grandicelli della Rassegna di teatro “La scena sensibile” promossa dal Comune di Roma.

Dal 2013 mi occupo di un progetto speciale sulla multietnicità “Teatro Utile (Arte e Sviluppo)” che si struttura in laboratori per attori, registi e drammaturghi di diverse nazionalità e che si prefigge di creare un gruppo di artisti in grado di mettere in comunicazione le diverse culture per ripensare la funzione del teatro in questa società. Questo progetto è a cura dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Da alcuni anni ho il piacere di insegnare alla Scuola dei Teatri Possibili di Milano dove ho curato il terzo anno di studi e molti laboratori finalizzati alla messa in scena, ricordo tra gli altri: “Nozze di sangue”, “Cenere di sassi”, “La casa degli spiriti”, “Cent’anni di solitudine”, “La nebbia e altre storie”, “Alì dagli occhi azzurri”.
Come attrice ho avuto la fortuna di recitare con artisti del calibro di: Tino Buazzelli, Gabriele Lavia, Bruno Cirino, Lina Sastri, Nando Gazzolo, Massimo Dapporto, Vittorio Caprioli, Riccardo Cucciolla, Luigi De Filippo.

Sono stata diretta da registi come: Orazio Costa, Beppe Menegatti, Lorenzo Salveti, Aldo Trionfo, Edmo Fenoglio, Giancarlo Sbragia, Mariano Rigillo, Sandro
Sequi, Armando Pugliese.
Come regista ha messo in scena molte opere tra cui: Moderato cantabile da Marguerite Duras, Exonerated di J. Blank e E. Jensen, Big shoot di Koffi Kwahulé, “ L’Assedio di Leningrado” di José Sanchis Sinisterra, regia di Atra Bile di Laila Ripoll, Io – Tragedia di Kossi Efui, Frecce dell’Angelo dell’oblio di José Sanchis Sinisterra al teatro Litta di Milano. Con il gruppo multietnico di attori con cui sto lavorando sono andata in scena con “Il Viaggio” e “Sotto un cielo straniero”.

Contattaci

Teatri Possibili,
Via Savona, 10
20144 - Milano
Come Arrivare >

Tel: (+39) 02 83 23 182
Mobile: (+39) 338 6274736

Orari apertura segreteria:
dal lunedi al giovedì dalle 14.30 alle 23
il venerdì dalle 14.30 alle 18

info@teatripossibili.org

Staff

Direzione: Corrado d'Elia
direzione@teatripossibili.org

Coordinatore didattico: Claudia Negrin
didattica@teatripossibili.org

Responsabile organizzativo: Valentina Tessari
organizzazione@teatripossibili.org

Responsabile amministrativo: Paola Brignoli
amministrazione.scuola@teatripossibili.org

Segreteria: Beatrice Milani
info@teatripossibili.org

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.