preadolescenti
clowneria

Discendente dalla storica famiglia circense dei Medini, una dinastia di artisti e proprietari di circo che hanno iniziato la loro attività nei primi anni dell'Ottocento e che vanta un tendone utilizzato da Federico Fellini nel film La Strada; premio Oscar del 1956. Inizia nel 1960 ad esibirsi nel circo di proprietà paterna con un numero di acrobatica. In seguito studia le seguenti discipline: trapezio, pertica sospesa, lancio di asce e coltelli e clownerie.

Protagonista con lo spettacolo “L’arte del Clown” di centinaia di spettacoli ed eventi culturali conduce stage e seminari sul Clown e sulle tecniche dell'arte clownesca. Nel
1980 si esibisce con i fratelli nell'originale gruppo artistico di Circo Medioevale, nel ruolo di Cornelius, giullare e saltimbanco. Studia tecniche di Teatro di Strada e Teatro
Ragazzi. Dal 1986 conduce laboratori teatrali per le scuole Elementari, Medie e Superiori.
Attualmente è docente nella scuola di teatro Teatri Possibili a Milano.
Il teatro è una “meravigliosa avventura” ed è strettamente collegata alla maturazione e la crescita dei ragazzi perché consente di socializzare, di confrontarsi, di superare limiti, timori, inibizioni, paure, conoscere e rispettare le regole della convivenza civile. Aiuta ad esprimersi, ad acquistare sicurezza.

Durante le lezioni predilige un lavoro di gruppo in cui i corpi degli allievi, attraverso un uso attento e consapevole dello spazio scenico, diventano mano a mano elementi scenografici, un’arte di molti, in cui l’energia si trasmette, circola, si condivide. Tutto è giocato nel mostrare un gruppo in moto perpetuo in cui ciascuno a turno si fa portatore del racconto. Con questo “stile” c’è un gruppo che condivide un’esperienza collettiva. Ed è questa esperienza collettiva che ha come risultato il saggio finale.

Contattaci

Teatri Possibili,
Via Savona, 10
20144 - Milano
Come Arrivare >

Tel: (+39) 02 83 23 182
Mobile: (+39) 338 6274736

Orari apertura segreteria:
dal lunedi al giovedì dalle 14.30 alle 23
il venerdì dalle 14.30 alle 18

info@teatripossibili.org

Staff

Direzione: Corrado d'Elia
direzione@teatripossibili.org

Coordinatore didattico: Claudia Negrin
didattica@teatripossibili.org

Responsabile organizzativo: Valentina Tessari
organizzazione@teatripossibili.org

Responsabile amministrativo: Paola Brignoli
amministrazione.scuola@teatripossibili.org

Segreteria: Beatrice Milani
info@teatripossibili.org

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.