---
title: Seminario con Samuel Salamone
description: Le tecniche dei grandi Un viaggio tra parola, corpo e ritmo con Samuel Salamone alla ricerca di un teatro vivo e contemporaneo Attore versatile e raffinato, Samuel Salamone porta in sala l’esperienza maturata accanto a grandi maestri del teatro europeo — da Emma Dante, con cui collabora stabilmente,...
featured_image: https://www.teatripossibili.it/wp-content/uploads/2024/09/3D9A6415-scaled-1-e1725435105179-908x1024.jpg
date: 2025-09-05
modified: 2026-04-10
author: martina
url: https://www.teatripossibili.it/articoli/samuel-salamone-2/
categories: [Articoli]
---

# Seminario con Samuel Salamone

![Samuel Salamone](https://www.teatripossibili.it/wp-content/uploads/2024/09/3D9A6415-scaled-1-e1725435105179-908x1024.jpg)

### Le tecniche dei grandi

#### Un viaggio tra parola, corpo e ritmo con Samuel Salamone alla ricerca di un teatro vivo e contemporaneo

Attore versatile e raffinato, Samuel Salamone porta in sala l’esperienza maturata accanto a grandi maestri del teatro europeo — da Emma Dante, con cui collabora stabilmente, a Antonio Latella, Michele Placido, Robert Carsen, fino ai coreografi internazionali Ohad Naharin e Julie Stanzack della compagnia di Pina Bausch.

Il suo percorso, radicato nel teatro fisico e nella drammaturgia contemporanea, si trasforma in un laboratorio dinamico dove tecnica, corpo e parola diventano strumenti di libertà e precisione scenica.

Nel seminario Le tecniche dei grandi, Samuel guida i partecipanti in un percorso che intreccia analisi del testo, lavoro sul corpo e ascolto del ritmo, invitandoli a scoprire e abitare la scena in tutte le sue sfumature.

Attraverso venti ore di lavoro intensivo, si esplorerà il passaggio tra il gioco brillante e serrato della commedia e la ricerca più intima sulla presenza scenica, attraversando le possibilità di un teatro autentico, vitale e fortemente relazionale.

Come materiale di riferimento verranno utilizzate alcune parti da L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, testo che offre un terreno fertile per indagare corpo, parola e ritmo.

Un laboratorio per attori, studenti e appassionati che desiderano affinare il proprio linguaggio scenico attraverso un approccio personale, che unisce rigore, ascolto e libertà creativa.

---

**FREQUENZA

**–  venerdì 20 marzo h. 16.30-21, sabato 21 marzo h.10-18 e domenica 22 marzo 2026 h.10-18, docente [Samuel Salamone](https://www.teatripossibili.it/insegnanti-seminari/samuel-salamone/)

[Scopri i prossimi seminari in partenza](https://www.teatripossibili.it/seminari/)

**PROMOZIONI**

Vuoi seguire più corsi? Sul secondo corso avrai uno sconto del 20% e dal terzo in poi del 30%!

L’Associazione Teatri Possibili è certificata [UNI EN ISO 9001:2015](https://www.teatripossibili.it/images/Certificato_ISO_9001_Teatri_Possibili_Associazione_Culturale.pdf).

Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.

 per maggiori info.
