Skip to main content

La lettura interpretata

CATEGORIE :

CORSO ONLINE con insegnanti dal vivo.

Come modulare la voce? Come trovare toni ora caldi e seducenti, ora incisivi e forti per leggere, intrattenere nel migliore dei modi? Un regalo per se stessi e per gli altri ascoltatori.

L’obiettivo è il piacere di perdersi nella magia della narrazione. L’operazione del narrare e dell’ascoltare storie narrate è l’atto creativo e sociale per eccellenza, il primo atto di ricomposizione del sé e di connessione col gruppo.
Una tecnica di recitazione tutta protesa a suscitare i sentimenti dello stupore e della meraviglia, impregnata perciò di linguaggio evocativo, immaginifico e fantastico, di valore simbolico.
Si tratta dunque di un laboratorio introduttivo di tecniche e strumenti per la lettura ad alta voce di testi stimolanti ed appassionanti.
Si lavorerà sull’uso della voce: il ritmo, il mordente, il tono, il colore, il volume, le pause, il tempo; l’uso del corpo: il gesto, lo sguardo, il contatto, la mimica; sulla narrazione: la possibilità di aggiungere oggetti, travestimenti, rumori.

“Leggere non è altro che un modo per giocare con le parole”, come ci insegna Gianni Rodari.
Quello che diciamo può diventare vero. Il grande gioco è dire le cose giuste per farle diventare vere.

Il laboratorio quindi è l’occasione per ascoltare e ascoltarsi, raccontare e raccontarsi.
Per non dimenticare mai che le storie ben raccontate ci riportano alle meraviglie del tempo passato, ci mostrano la poesia del presente e ci fanno sognare le avventure del futuro.


CORSI IN PARTENZA
– giovedì h. 19.30-21.30 dal 11/04/24 al 16/05/24, docente Elisabetta Torlasco 

CORSI GIA’ PARTITI
– giovedì h. 19.30-21.30 dal 25/01/24 al 22/02/24, docente Elisabetta Torlasco e Samantha Silvestri 

Scopri gli altri corsi di lettura in sede

PROMOZIONI
– Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa! Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
– Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell’iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
– Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.
Clicca qui per maggiori info.