Luci corsi tecnici audio e luci

Il corso proposto ha la finalità di fornire dei mezzi per poter leggere l’aspetto delle luci negli spettacoli che si va a vedere, o poter abbozzare a propria volta un disegno luci per un’installazione o uno spettacolo prevalentemente in teatro o anche in luoghi non necessariamente teatrali.
In questo corso non si ha la pretesa di formare un tecnico audio-luci, ma si cerca il più possibile di fare chiarezza su un ruolo sempre “in ombra”.

Il disegno luci è un linguaggio per visioni, è una ricerca visiva che richiede introspezione e osservazione.
Indispensabile è la conoscenza dei propri strumenti e l’inventiva, la ricerca, la sperimentazione e il rispetto del lavoro.
Fondamentale è la relazione con tutti gli elementi che compongono uno spettacolo:
il testo, le musiche, la scenografia e gli elementi di scena, i costumi e il trucco o le maschere. È indispensabile apprendere un linguaggio comune con il regista, con gli attori e le varie maestranze che si possono incontrare per un allestimento.
Il Light designer è la persona in grado di rendere concrete le visioni del regista, naturalmente in sintonia e collaborazione con lo scenografo, il costumista ecc. Ma per far questo è importante avere un vocabolario comune, che andremo a conoscere insieme.

Audio 

Sentire è vedere / drammaturgie sonore è un corso teorico e pratico che punta ad analizzare e approfondire metodi e approcci per la fruizione, la creazione e l’organizzazione del suono in relazione alla scena, che sia essa visibile (teatro, performance, installazioni) o non lo sia (radiodrammi).
Durante il corso cercheremo di fissare un metodo di lavoro solido e un’attitudine creativa non convenzionale, aumentando la nostra consapevolezza nella scelta e nell’uso delle ormai infinite possibilità di riproduzione e registrazione del suono, attraverso un’ampia panoramica di materiali audiovisivi, l’approfondimento di nozioni teoriche e tecniche fondamentali unite a momenti pratici collettivi.

Il programma del corso è passibile di modifiche e aggiustamenti in itinere. Durante tutti gli incontri verranno fornite schede e materiali audiovisivi di riferimento per lo studio e la pratica individuale.


FREQUENZA
- sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17 inizio corso 16 maggio 2020 termine corso 31 maggio 2020 + 1 gionata pratica in teatro per singolo allievo (data da definire insieme) docenti Chiara Senesi e Christian Speranza
17, 23 e 30 maggio lezioni con Chiara Senesi
16, 24 e 31 maggio lezioni con Christian Speranza

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%, 4 amici o + il 40% per voi!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

Ho preso atto e acconsento al trattamento dei dati come indicato nella informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.