fbpx

videomakerPRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA!

La finalità di questo corso è mettere a disposizione dei partecipanti un linguaggio che apra le possibilità di comunicazione, di espressione artistica, anche in vista di un possibile sbocco professionale. Un corso che insegni a creare e a guardare: a forgiarsi uno sguardo più consapevole, critico e accorto su un medium così ampiamente diffuso, usato e abusato; un corso che fornisca le basi stilistiche per confezionare un prodotto di qualità.


Il corso si svolgerà in modalità ibrida: una parte di lezioni verrà svolta a distanza e una parte di lezioni si terrà in presenza. Pertanto il corso è suddiviso in moduli che possono essere fruiti singolarmente oppure in sequenza. Si partirà da alcune suggestioni provenienti dalla storia e dalla teoria comunicativa alla base del mezzo e passeremo alla grammatica di questo linguaggio. Analizzeremo gli stili della ripresa, le luci, il rapporto con il sonoro e poi ci trasferiremo in presenza per delle esercitazioni pratiche.
Costruiremo insieme le inquadrature sulla persona e, attraverso il commento partecipato ai video creati cercheremo i punti di forza e le correzioni da fare, usando in questo modo un metodo creativo e analitico insieme allenando lo sguardo a scrutare per trovare e a guardare per creare. Rifletteremo insieme su ciò che trasmette un tipo di messa in quadro piuttosto che un altro, una luce, un movimento; sul perché si operano delle scelte stilistiche precise in relazione all'effetto che stiamo cercando di ottenere sullo spettatore.
Durante l’ultima parte del corso vedremo le operazioni principali che si possono fare con il montaggio, qualche pratica di base per arrivare a eseguire tagli e piccole migliorie con una certa manualità.

I Modulo
Il primo modulo si terrà in modalità online. Si inizierà introducendo il medium video con qualche cenno di storia della tv, del cinema e con qualche suggestioni visiva proveniente dal grande serbatoio dell’immaginario collettivo. Si passerà ad analizzare la comunicazione visiva e la sua struttura, il rapporto fra video e arte, il senso della luce. Si introdurrà la grammatica del linguaggio audiovisivo con visioni e ascolti guidati.

II Modulo
Il secondo modulo si terrà in presenza. Metteremo in pratica quanto appreso consolidando le tecniche di ripresa vere e proprie. Ci eserciteremo con esercizi pratici di ripresa fino ad avere una pratica ottimale. Per girare ogni partecipante verrà con la propria videocamera o con il proprio smartphone-

III Modulo
Il terzo modulo si terrà in presenza Ogni partecipante porterà il proprio computer o il mezzo su cui intende montare i video realizzati e verrà seguito fianco a fianco dall’insegnante nei primi passi. Vedremo insieme le operazioni più semplici alla base del montaggio per realizzare prodotti spendibili.


 FREQUENZA
- mercoledì h.19-21, dal 24/11/21 al 22/12/21 1°modulo online, dal 12/1/22 al 19/1/22 2° modulo in presenza, 26/1/22 al 2/2/22 3°modulo in presenza, docente Alessandra Ghimenti

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
- Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!
 
 
Tutti i corsi, le attività e le iniziative Teatri Possibili sono pensate e progettate per garantire la massima sicurezza, nel rispetto delle disposizioni e della salute di tutti.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

 

Contattaci al 028323182 / 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

E-mail*
Nazione*
Telefono*
Corso d'interesse
Messaggio

Ho preso atto e acconsento al trattamento dei dati come indicato nella informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016.

I accept the Terms and Conditions.

Invia

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?
Contattaci al 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.