Attore, regista, insegnante di Commedia dell’Arte e Movimento Scenico

Nato a Taranto nel 1981. Laureato in Saperi e Tecniche dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma si è formato con il corso triennale di Commedia all’Improvviso al Centro Teatro Ateneo. Ha studiato con: Carlo Boso, Claudia Contin, Gennadi Bogdanov, Pierre Byland, Andrzej Leparski, Bruce Myers, Jean-Paul Denizon e con il suo maestro Claudio De Maglio.  Ha lavorato con la Commedia dell’Arte in Italia (Carnevale di Venezia), Europa (Malta, Polonia, Germania) e Sud America (Argentina e Uruguay). Pubblica un saggio sul servo di Commedia dell’Arte nel libro “Il tallone di Minerva”, un romanzo “Zio Cerasa”, diventato poi lo spettacolo del suo esordio come regista e il manuale di tecnica teatrale "Pedrolino...i misteri di una maschera". Ha insegnato Commedia dell’Arte presso varie scuole e accademie tra cui l’Accademia “Pietro Scharoff” di Roma, Movimento Scenico presso la scuola di Enrico Brignano “Artès” a Pomezia (RM) e Tecniche di consapevolezza corporea presso l’Istituto Musicale “Paisiello” di Taranto.

Attore anche per la tv e il cinema, ha lavorato tra gli altri con: Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Andrea Tidona, Roberto Della Casa Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Stefano Reali, Sabrina Ferilli, Alex Infascelli. Dal 2014 è Direttore Artistico della compagnia di Commedia dell’Arte “La Bottega dei Comici” di Roma per la quale scrive e dirige spettacoli e corsi, partecipando alla fondazione e all’organizzazione del primo festival nazionale di Commedia dell’Arte nel Lazio “Come d’Arte” che ha luogo ogni anno a Roma e a Viterbo.

Dal 2016 la sua carriera di docente e di educatore si arricchisce ulteriormente entrando nello staff dell’Accademia “L’Arte nel Cuore Onlus” insegnando Commedia dell’Arte a classi integrate tra persone normodotate e persone con disabilità. Dal 2014 è docente di Maschera presso il corso di counseling dell’Accademia dei Teatri Possibili di Milano. Coordina soggiorni estivi Outdoor per adolescenti presso l’Associazione sportiva “Kamaleonte” di Latina e lavora nel settore scolastico dapprima con laboratori teatrali, poi come docente di cinema fino a specializzarsi come docente di sostegno per alunni di scuola secondaria di II grado.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

 

Contattaci al 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

Ho preso atto e acconsento al trattamento dei dati come indicato nella informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?
Contattaci al 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.