fbpx

incontri juniorPer tutti i soci Teatri Possibili, un ricco calendario di attività culturali e ricreative GRATUITE: lezioni, incontri di formazione e di approfondimento, dibattiti, feste e rinfreschi, cene sociali, gruppi di visione di spettacoli selezionati nei principali teatri, visite guidate...

Per partecipare è necessario essere socio Teatri Possibili. Come associarsi? E' semplicissimo, basta richiedere il modulo con cui inoltrare la tua richiesta di ammissione socio, presso la segreteria di via Savona 10 o scrivendo ad info@teatripossibili.org; non appena la tua domanda sarà accettata dal Consiglio Direttivo, potrai procedere con il versamento della quota associativa del valore di 10 €(validità anno solare).

7/3/20 h-15-17 "Come nelle fiabe" con Laura Angelone LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
Inizieremo con un piccolo riscaldamento e con dei giochi in cui ci interrogheremo sugli elementi fondamentali di una fiaba. Successivamente leggeremo insieme una fiaba e la metteremo in scena, esplorandone le possibilità interpretative e cambiandone delle parti, secondo la nostra immaginazione.

21/03/20 h 16:00 INCONTRO DI PRIMAVERA per ADULTI e JUNIOR
Inauguriamo la Primavera correndo. Una corsa, non competitiva, sui Navigli in fiore. 5km di corsa per i nostri soci sportivi e 10km per i super-sportivi. Unisciti alla TPmaratona e inizia la primavera con il piede giusto.

28/3/20 h.15-17 "Shakespeare e il male" con Omar Nedjari LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
In Shakespeare i personaggi che più affascinano per la loro natura ambigua e profonda sono certamente i personaggi corrotti dal potere e dall’ambizione, dal desiderio di fare del male, dall’invidia, dalla gelosia. Da Riccardo III a Jago, da Lady Macbeth a Regan e Gonerill, si affronterà un viaggio nell’universo del Bardo analizzando i suoi “villains” più celebri.

4/4/20 h.15-17 "Dalla fantasia all'improvvisazione" con Andrea Tibaldi LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
Un percorso che parte dall’immaginario, attraverso un’indagine sensoriale, per giungere all’improvvisazione teatrale.

23/05/20 h 15/17 INCONTRO D'ESTATE per ADULTI e JUNIOR
Maggio è il mese della mamma. Festeggiamo questa riccorenza con un tocco di dolcezza. Sei un socio che ama cucinare e sfornare torte prelibate? Allora partecipa alla nostra gara di torte! Porta la tua miglior torta e vieni a fare merenda votando quella che preferisci per trascorrere un dolce pomeriggio.

28 e 29 marzo 2020 con Luisa Pacchetti

 Q7B0899Il metodo di Jacques Lecoq. 
Dall'analisi del movimento, passando per la mimesi della realtà, per arrivare all'interpretazione di un personaggio e di un testo.

Lavoreremo a partire dai 20 movimenti codificati da Lecoq per riassumere i grandi movimenti dell'animo umano.
Faremo esperienza della possibilità del corpo di recitare qualunque cosa, esercitando la nostra capacità di astrazione e trasposizione, essenziale per trovare la concretezza in scena.
Approderemo poi alla costruzione di un personaggio, di una storia e al mettere a servizio queste abilità di grandi testi teatrali (da Beckett a Cechov).


FREQUENZA
- orario 10-19, 17 e 18 luglio 2021, docente Vanessa Korn SOLD OUT

PROMOZIONI
Vuoi seguire più seminari? Sul secondo seminario avrai uno sconto del 20%, sul terzo del 30% e sul quarto del 40%!

 

 Q7B2376

SCONTO DEL 20% PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO L'11 LUGLIO 2021!

Dai 14 ai 19 anni

Corso base
Valorizzare e sviluppare le potenzialità personali e creare ricche relazioni di gruppo, accompagnando le fasi di crescita e di maturità dei nostri ragazzi attraverso il teatro.
Questo gioco sempre nuovo diventa lo strumento meraviglioso per scoprire la propria identità, l'espressività, l'ascolto, il ritmo e la capacità di concentrazione, le tecniche di improvvisazione e la scoperta dello spazio scenico.
Nella pratica:
- il testo e la sua analisi
- le intenzioni sottostanti le parole
- lo studio dei personaggi e delle infinite potenzialità della messa in scena

Corso avanzato
Con esperienze in più si gioca meglio, perchè il teatro è un gioco serio che più si esercita e più offre soddisfazione. Un modo per crescere e continuare a migliorare alzando il livello!


FREQUENZA

Corso base
- mercoledì h.17-19 dal 6/10/21 al 18/5/22, docente Davide Arcuri
Corso avanzato
- martedì h.17-19 dal 5/10/21 al 17/5/22, docente Laura Angelone

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%, 4 amici o + il 40% per voi!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!

 

ISCRIZIONI APERTE

 Q7B2567

SCONTO DEL 20% PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO L'11 LUGLIO 2021!

Dagli 11 ai 13 anni

Imparare divertendosi a rivelare il nostro potenziale creativo ed espressivo, l’invenzione e il gioco come comunicazione per essere interpreti efficaci di noi stessi e delle storie che vogliamo raccontare.

Corso base
Liberi di sbagliare, perchè solo provando si impara e felici di fare squadra con nuovi amici, per essere finalmente diversamente unici!!
L'età della preadolescenza è difficilissima, ce la ricordiamo tutti...la sensazione di non essere più bambini ma di non avere gli strumenti degli adulti. Tutto complicatissimo! Dal timore del giudizio degli altri al sentirsi sempre inadeguati... Quale momento migliore per scoprirsi forti anche nelle timidezze e nelle debolezze e conoscersi e amarsi di più?
Il percorso teatrale coniuga scoperta, creatività, libertà, disciplina e esplorazioni del mondo. Da non perdere!

Attraverso il teatro si impara l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di sé e degli altri, la capacità di ascolto, la pazienza, l'autocritica, il 'gusto del bello' e cresce l'autostima imparando a valorizzarsi nella propria unicità.
Il gioco teatrale, favorendo la capacità di comunicazione e di espressione e facendo leva sulla fantasia e sulla creatività, sull'invenzione e sul gioco, costituisce un campo di possibilità per l'educazione alla promozione dell'uomo perché mette in luce le questioni eterne dell'umanità e ai valori positivi da attribuire alla nostra esistenza.

Corso avanzato
Con esperienze in più si gioca meglio, perchè il Teatro è un gioco serio che più si esercita e più offre soddisfazione. Un modo per crescere e continuare a migliorare alzando il livello!


FREQUENZA
Corso base
- mercoledì 17-19 dal dal 6/10/21 al 18/5/22, docente Anna Vanosi
Corso avanzato

- martedì h.17.30-19.30 dal 12/10/21 al 17/5/22, docente Davide Arcuri

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%, 4 amici o + il 40% per voi!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!


 Q7B2519

SCONTO DEL 20% PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO L'11 LUGLIO 2021!

Dai 6 ai 10 anni

La fantasia, il sogno e la scoperta del sé, per i più piccoli il gioco più affascinante del mondo: il teatro!

Partendo dal concetto di “gioco”( che solo nella lingua italiana si distingue dal verbo “recitare”) verranno così proposti vari esercizi a carattere ludico, che spaziano dal movimento del corpo nell’ambiente circostante, all’ uso corretto dell’emissione vocale.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i nostri piccoli attori ad una maggiore attenzione verso la propria sensorialità ( quello che vedo, sento o tocco) e al saper riconoscere i principali elementi che il linguaggio del teatro possiede: capacità di saper recitare singolarmente o in gruppo, utilizzo dell’“ascolto” per percepire sempre quello che sta accadendo, sviluppo dello spirito di iniziativa come fonte di aiuto per uscire da situazioni impreviste. Molta importanza verrà data alla creatività di ognuno, che avrà la possibilità di proporre situazioni o personaggi con i quali improvvisare delle “scene”.

Alla fine del percorso è prevista la messa in scena di un piccolo spettacolo, che nascerà proprio dal lavoro del gruppo e che si costruirà col procedere degli incontri.

Nella pratica:
Riscaldamento - training sull’uso del corpo in movimento, attenzione riguardo ai compagni e allo spazio circostante
Uso della voce - esercizi sulle emissioni della voce e giochi di improvvisazione vocale.
Improvissazioni - data una situazione prefissata ( una giornata a scuola, un pomeriggio al parco…) si impareranno a riconoscere gli elementi che possono aiutare a “ muoversi ” all’interno di una situazione con molteplici possibilità.
Recitazione - utilizzo dei principali metodi ( osservazione di me stesso e di chi mi sta intorno, elementi base di articolazione, corretto uso del corpo, attenzione verso i miei compagni e il pubblico che mi sta guardando)

E... tanto divertimento!!!!


FREQUENZA
- giovedì h.17-18.30 dal 7/10/21 al 19/5/22, docenti Laura Angelone e Anna Vanosi

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%, 4 amici o + il 40% per voi!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!

 Q7B6386

SCONTO DEL 20% PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO L'11 LUGLIO 2021!

CORSO ONLINE

Sono tante le professioni possibili per chi ama il teatro ma preferisce restare dietro le quinte; addetto stampa, amministratore di compagnia, responsabile della distribuzione. Ruoli fondamentali e spesso poco conosciuti.

Il corso si prefigge di investigare tutti gli ambiti dell'organizzazione teatrale. Permette una conoscenza globale del settore e la formazione di operatori dello spettacolo che possano poi operare come organizzatori presso la nostra struttura. Teatri Possibili e la Compagnia Corrado d’Elia, da sempre, si rivolgono a quanti portano a termine questo corso per ricercare i nuovi collaboratori.

A tenere il corso saranno riconosciuti organizzatori e professionisti delle principali realtà teatrali milanesi.

INTRODUZIONE E GESTIONE COMPAGNIE TEATRALI condotto da CORRADO d'ELIA regista, attore, operatore culturale. Direttore artistico e Presidente di Teatri Possibili e della Compagnia Corrado d'Elia. 
- l'organizzazione teatrale: tra invenzione e praticità
- introduzione sui circuiti e il il sistema teatrale italiano
- introduzione sulle associazioni teatrali
- l'idea artistica, scelte di repertorio, classici, drammaturgia contemporanea, nuovi linguaggi
- l'allestimento (regia, scene, costumi, cast artistico, musiche)
- prove e debutto
- definizione cartellone teatrale
- produzioni/ospitalità

DISTRIBUZIONE E ORGANIZZAZIONE condotto da LELA TALIA direzione organizzativa Teatro I
il testo e l'autore: la S.I.A.E.
- cenni storici sulla SIAE
- come depositare un testo
- tipologie di diritti d'autore nel teatro DOR e DEM, il borderò musicale richiedere un permesso di rappresentazione

allestimento
- le figure professionali del palco: tipologie di contratti e agibilità EX-Enpals
- il budget e i costi di produzione
- la coproduzione, le varie tipologie

la distribuzione
- come creare un indirizzario, 
- schede e materiali di presentazione
- i contatti e le pubbliche relazioni

organizzare la tournée 
- la relazione tra compagnia ed esercizio teatrale: tipologie di contratti
- montaggi/smontaggi, schede tecniche, agibilità, promozione, compensi
- le convocazioni e l'ordine del giorno
- aspetti tecnici e logistici
- diarie e rimborsi a piè di lista
- l'amministratore di compagnia: compiti e funzioni
- conteggi chiusura
- circuiti multidisciplinari 
- festival 
- riforma del terzo settore 
- la trasformazione del sistema teatrale con il nuovo Decreto “Valore Cultura”: le nuove categorie
- gestione rapporti con Settore Cultura del Comune di Milano

SISTEMA TEATRALE ITALIANO E RAPPORTI CON ENTI STATALI, REGIONALI E COMUNALI condotto da LELA TALIA direzione organizzativa Teatro I
- il rapporto con gli enti pubblici 
- comune di Milano: il sistema delle convenzioni 
- abbonamento di Invito a Teatro (partecipazione riunioni di fine stagione per valutazioni sulla stagione passata e futura, scelta spettacoli in abbonamento, coordinamento nella realizzazione grafica
- CARNET e Libro di sala, vendita abbonamenti e relative rendicontazioni, organizzazione incasso quote e consegna tagliandi per ciascun spettacolo, gestione pratiche di conguaglio con gli altri teatri aderenti all'iniziativa) 
- finanziamenti: bilanci preventivi e consuntivi 

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE condotto da MADDALENA PELUSO ufficio stampa OUTIS
- glossario dell'ufficio stampa: cosa sono un comunicato stampa, una cartella stampa, una conferenza stampa e una rassegna stampa
- stesura di un comunicato stampa: obiettivi e modalità
- studio dei diversi media: web, radio, tv, carta stampata (periodici/quotidiani - generalisti/specializzati) 
- le recensioni e le presentazioni / gestione interviste
- gli accrediti stampa e l'accoglienza dei giornalisti in teatro

AMMINISTRAZIONE E CONTRATTUALISTICA : condotto da ALESSANDRO GRAZIANO consulente del lavoro Teatri Possibili  e MATTEO ZAGARIA commercialista esperto terzo settore Teatri Possibili
- ex enpals 
- gestione Agibilità
- inserimento on line sito INPS gestione lavoratori dello spettacolo
- cenni contrattuali e fiscali relativi al pagamento delle risorse umane
- le imprese sociali

RELAZIONI ISTITUZIONALI: condotto da FRANCESCO D'AGOSTINO Responsabile Distribuzione Spettacoli, Relazioni Istituzionali - Teatro del Buratto
- sistema teatrale italiano, analisi e studio, leggi e norme a carattere nazionale e regionale per il finanziamento 
- rapida panoramica storica del sistema teatrale italiano dal dopoguerra ad oggi e il rinnovamento dei finanziamenti nel 2015

FORMAZIONE DIDATTICA condotto da CLAUDIA NEGRIN responsabile didattica Teatri Possibili
- come pensare ad un percorso formativo
- costituzione e gestione corpo insegnanti
- messa a punto del piano didattico
- organizzazione progettualità trasversali: seminari e laboratori
- aspetti promozionali


FREQUENZA 
- sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.30, dal 5/6/21 al 27/6/21

Dal 1 al 5 luglio
Per ragazzi dagli 11 ai 18 anni
ISCRIZIONI APERTE

SCONTO DEL 20% PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO L'11 LUGLIO 2021!

Luci 

corsi tecnici audio e luci

Il corso proposto ha la finalità di fornire dei mezzi per poter leggere l’aspetto delle luci negli spettacoli che si va a vedere, o poter abbozzare a propria volta un disegno luci per un’installazione o uno spettacolo prevalentemente in teatro o anche in luoghi non necessariamente teatrali.
In questo corso non si ha la pretesa di formare un tecnico audio-luci, ma si cerca il più possibile di fare chiarezza su un ruolo sempre “in ombra”.

Il disegno luci è un linguaggio per visioni, è una ricerca visiva che richiede introspezione e osservazione.
Indispensabile è la conoscenza dei propri strumenti e l’inventiva, la ricerca, la sperimentazione e il rispetto del lavoro.
Fondamentale è la relazione con tutti gli elementi che compongono uno spettacolo:
il testo, le musiche, la scenografia e gli elementi di scena, i costumi e il trucco o le maschere. È indispensabile apprendere un linguaggio comune con il regista, con gli attori e le varie maestranze che si possono incontrare per un allestimento.
Il Light designer è la persona in grado di rendere concrete le visioni del regista, naturalmente in sintonia e collaborazione con lo scenografo, il costumista ecc. Ma per far questo è importante avere un vocabolario comune, che andremo a conoscere insieme.

Audio 

Sentire è vedere / drammaturgie sonore è un corso teorico e pratico che punta ad analizzare e approfondire metodi e approcci per la fruizione, la creazione e l’organizzazione del suono in relazione alla scena, che sia essa visibile (teatro, performance, installazioni) o non lo sia (radiodrammi).
Durante il corso cercheremo di fissare un metodo di lavoro solido e un’attitudine creativa non convenzionale, aumentando la nostra consapevolezza nella scelta e nell’uso delle ormai infinite possibilità di riproduzione e registrazione del suono, attraverso un’ampia panoramica di materiali audiovisivi, l’approfondimento di nozioni teoriche e tecniche fondamentali unite a momenti pratici collettivi.

Il programma del corso è passibile di modifiche e aggiustamenti in itinere. Durante tutti gli incontri verranno fornite schede e materiali audiovisivi di riferimento per lo studio e la pratica individuale.


FREQUENZA
- da definire

PROMOZIONI
- Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%, 4 amici o + il 40% per voi!
- Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell'iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
 

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

 

Contattaci al 028323182 / 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

E-mail*
Nazione*
Telefono*
Corso d'interesse
Messaggio

Ho preso atto e acconsento al trattamento dei dati come indicato nella informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016.

I accept the Terms and Conditions.

Invia

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?
Contattaci al 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.