Periodo: dal 6 al 13 agosto 2016
Sede seminario: Tenuta Agroforestale di Montevaso
Docente: Corrado d'Elia in collaborazione con il maestro d'armi Giulio Molteni
Prezzo: 790 + 160 di vitto

“...e lavorare, senza curarsi
della gloria e della fortuna
alla cronaca di un viaggio cui si pensa da tempo
magari sulla luna!”

A 20 anni dalla prima andata in scena dello spettacolo, ecco finalmente il seminario che si aspettava da tanto tempo!

Appunti di viaggio a cura di Corrado d'Elia

Da tanti anni interpreto Cirano, un personaggio meraviglioso a cui sono molto legato, da sempre molto amato e seguito con affetto dal pubblico e dalla critica. Lo interpreto a modo mio, con sentito fervore, con appassionata generosità, cercando di regalare ogni volta al pubblico che mi ascolta, tutte le emozioni che questo testo racconta. Certo, vent'anni a braccetto con un personaggio per un attore sono tanti. In mezzo, tra una serata e l'altra, tra una scena e l'altra, c'è la vita, la vita vera, fatta di amicizie, di amori, di incontri che spesso poi nella mia carriera mi è capitato di ritrovare proprio accanto a me sulla scena.

Così è innegabile che dopo tanti anni per me parlare di Cirano vuol dire parlare del mio teatro, della mia idea di teatro e di quella parte della mia vita, ormai non più breve, passata sul palcoscenico. Mi piace molto dunque l'idea, anche in vista dei festeggiamenti per i 20 anni dello spettacolo nella stagione 2016-17, di provare a partire proprio da Cirano per confrontarmi con chi come me condivide la stessa passione per il teatro, prendendo le parole di Rostand come spunto e come occasione per un lavoro approfondito sulle tecniche d'attore, sui ritmi e le regole dello stare in scena, cercando di affinare la relazione tra gesto e movimento. Una parte del lavoro sarà poi dedicata ai primi rudimenti della scherma per essere in grado di sostenere un duello, seppure in forma semplice.
Ma poi soprattutto ci faremo affascinare dalle grandi parole di Cirano, dal suo amore per la libertà e l’anticonformismo e dalle scene famosissime con Rossana, Cristiano e gli altri intramontabili personaggi. Vi aspetto, appassionati.
Un seminario su Cirano di Bergerac condotto da Corrado d'Elia è un evento raro. Non solo perchè Corrado tiene pochissimi seminari, ma anche perchè solo in sporadiche preziose occasioni si è fermato a riflettere e a lavorare con gli allievi su quello che è considerato il suo spettacolo più famoso. Ricordiamo che lo spettacolo in vent'anni è stato visto da oltre 250 mila spettatori e ha collezionato oltre mille repliche in tutta Italia.

Ad affiancare Corrado durante i primi giorni, ci sarà Giulio Molteni, atleta di prima categoria in due armi, fioretto e sciabola, due volte campione del mondo maestri a squadre, nel 1990 a Rotterdam campione del mondo maestri di fioretto, nel 1994 a Graz campione del mondo maestri di sciabola.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.