Teatri Possibili torna a Gozo, affascinante isola dell'arcipelago delle isole Calipsee, dove tra cielo azzurro, mare cristallino, un paesaggio costiero unico e la natura incontaminata, si svolgerà la vacanza studio “Il cuore di Ulisse”.

 

Periodo: dal 20 al 27 agosto
Presso: Tal Fanal Village
Docente: Arturo Di Tullio
Quota: 890 € (volo escluso) per chi partecipa al laboratorio - 790 € per gli accompagnatori che non partecipano al laboratorio

Teatri Possibili torna a Gozo, affascinante isola dell'arcipelago delle isole Calipsee, dove tra cielo azzurro, mare cristallino, un paesaggio costiero unico e la natura incontaminata, si svolgerà la vacanza studio “Il cuore di Ulisse”.

Dal 20 al 27 agosto, sarete ospitati in una stupenda maisonette con piscina comune a disposizione dove potrete godere del mare e del sole e al contempo recitare immersi nella natura con il tramonto alle spalle a picco sul mare.

La vacanza studio si rivolge ad allievi attori con una buona conoscenza e padronanza delle tecniche teatrali in cerca di stimoli nuovi e profondi e che vogliono avvicinarsi a un esperienza creativa ed artistica suggestiva e innovativa. Una fantastica esperienza emotiva senza privarsi della vacanza; il tutto in un ambiente naturale, tranquillo e lontano da tutto. Il lavoro coinvolgerà i seguenti punti: costruzione del personaggio, analisi del testo, tecniche di coro greco, training psicofisico e vocale, performance finale. Sono previste in media 6 ore di lavoro giornaliero, alcune all'aperto, in luoghi altamente energetici e in cornici naturali fortemente suggestive, volte alla realizzazione di un lavoro teatrale finale.

Appunti di viaggio a cura di Arturo Di Tullio

Per il lavoro a Gozo, ho pensato di realizzare una mise en scene partendo da racconti che avranno come tema dominante l’Odissea – il canto del mare, dal titolo “Il cuore di Ulisse”. Una raccolta di vari testi tratti dall’Odissea di Omero, da Pavese, da Joyce, da Kavafis e da scrittori vari. Canti e voci del mare che narrano le vicissitudini di grandi viaggiatori in contatto con persone che hanno il potere di riuscire a incantare l’animo umano. Voglio demitizzare i personaggi, audaci guerrieri o Dei che siano, e valorizzare l’aspetto più antropico del loro animo. Il luogo scelto per questa mise en scene sono le scogliere di antiche saline a strapiombo sul mare, poco di distanti dalla grotta di Calypso, sulle quali gli attori potranno godere dell’entusiasmante connubio tra il teatro e la vacanza provando l’impagabile emozione del recitare al tramonto sull'isola della gioia: Gozo!

Che cosa è incluso nel costo del viaggio:

- 7 notti in camera doppia con bagno privato in unità di una o due camere da letto con piscina condivisa
- trattamento di mezza pensione (colazioni e cena nel residence o itineranti nei migliori ristoranti dell'isola)
- transfer di gruppo dall'aeroporto di Malta a Gozo e ritorno
- boat tour e pratica sull'isola di Comino
- affitto sala prove

Che cosa è escluso dal costo del viaggio:

- volo aereo (diverse compagnie low cost effettuano tratta)
- pranzo (possibilità di cucinare)
- spese personali
- tutto quanto non espressamente indicato

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.