Dal 12 al 15 luglio 2018, presso Il Borgo Zen situato in Val Taleggio (BG), diventiamo tutti matti per il teatro, insieme all'attore e regista Fabio Banfo.

19275136 1487023537987746 2733386723096651420 nIn questo seminario indagheremo la figura del Matto o Fool nella storia del Teatro, della Letteratura e anche del Cinema.

Cos'è il Fool? E' un sovvertitore dell'ordine costituito, un personaggio apportatore di caos e confusione, ma anche il depositario della “Verità”.
Quando Amleto si trova a dover vendicare il padre assassinato, decide di fingersi pazzo, per poter smascherare la congiura di corte, intuendo che il suo status di folle gli permetterà di scardinare le gerarchie del potere.
Il Matto è sempre esistito, in letteratura come nella vita, perché alla società è utile e necessario che qualcuno si incarichi di squarciare il velo dell'ipocrisia, di scardinare le regole e di dire o indicare la verità che nessuno riesce o può nominare.
Servitori scaltri o sciocchi, profeti, Dei, Demoni, Clown e non solo, sono tutti mascheramenti del Fool, il Matto, oggi incarnato spesso dai cabarettisti e dai comici.
Nel cinema, per fare solo alcuni esempi, Totò, i fratelli Marx, Benigni o Jim Carrey sono tutti Fool.

Il programma del seminario prevede lo studio di alcuni testi e scene memorabili di Fool, ma anche lo studio di questa figura attraverso improvvisazioni e gioco scenico.

In fondo ogni attore è per sua stessa funzione sociale un Matto: sale sul palco fingendo un ruolo, una situazione per dire la Verità.

Il seminario si svolgerà presso Il Borgo Zen,  dove il fascino della tradizione, accanto al calore di un trattamento familiare, sono ancora oggi i tratti distintivi di questa incredibile struttura. Il Borgo Zen è il luogo ideale per le attività di gruppo dove potersi anche rilassare ed organizzare escursioni nella natura.

GIORNO: dal 12 al 15 luglio 2018
DOCENTE: Fabio Banfo
STRUTTURA OSPITANTE: Il Borgo Zen a Taleggio (BG)

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.