L'amore, il sogno e il tempo
dal 13 al 16 luglio 2017 - Flavio Albanese, carismatico e poliedrico attore e regista di teatro e cinema, vi condurrà in un seminario basato sull'improvvisazione scenica.

seminario residenziale con Flavio Albanese

Attraverso tre dei più importanti testi della letteratura mondiale, Notti bianche di Fyodor Dostoyevsky, Le tre sorelle di  Anton Čechov e Il simposio di Platone nasce un approfondito e divertente percorso creativo.

L'Amore, il sogno e il tempo 
L’improvvisazione scenica e il qui ed ora.

Il seminario sarà basato sulla tecnica di improvvisazione su di un tema e fornirà ai partecipanti strumenti e suggestioni per essere sempre in posizione attiva sulla scena e capaci di improvvisare basandosi sul “qui ed ora”.

Ogni partecipante dovrà portare a memoria un brano tratto da uno di questi testi. Ogni brano non dovrà superare i 3 minuti. Si possono scegliere anche più brani.
Inoltre i partecipanti che suonano uno strumento o cantano o danzano possono portare una canzone un pezzo strumentale o una partitura di danza che loro sentono vicini ad uno dei temi proposti partendo da suggestioni assolutamente personali.

Nella prima parte del lavoro si apprenderà  un training sulla formazione del gruppo di lavoro, sull’analisi della struttura e della composizione scenica e sulla tecnica d’improvvisazione strutturata basata sul qui ed ora. Studieremo anche il lavoro in pausa e un analisi del testo propedeutico all’azione scenica.
Ogni giorno si lavorerà sia sul training  che su improvvisazioni di gruppo con l’obiettivo di realizzare alla fine del seminario una struttura improvvisativa aperta al pubblico.

Ai partecipanti è richiesta la lettura di tre testi “notti bianche” di F. Dostoevskij “tre sorelle” di A. Checov “simposio” Platone per il simposio di platone è fondamentale il dialogo Diotima Socrate. 

L'abbigliamento richiesto è:
abbigliamento per il training: comodo, neutro e di colore chiaro o scuro (non colorati o disegni).
Abbigliamento per prove e scene: Donne: abito lungo chiaro o scuro
Uomini: completo chiaro o scuro, camicia chiara, scarpe di cuoio scure o chiare

Video con Flavio Albanese:
http://www.piccoloteatro.tv/it/00007/5638/pg18-18/page.html
https://www.youtube.com/watch?v=LIGgY_R_Tb0

Periodo: dal 13 al 16 luglio
Docente: Flavio Albanese
Quota: € 450 + € 10 di quota associativa( supplemento camera singola + 130 euro)
Struttura ospitante: Il Borgo Zen a Bergamo

 

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.