preadolescenti1
progetto spettacolo

Alberto Pistacchia nasce a Milano il 08/03/1972. Si diploma nel 1997,con un corso di formazione di tre anni al Centro Teatro Attivo di Milano. Sostiene esami di dizione, improvvisazione, movimento e recitazione.

Debutta nello stesso anno al teatro Smeraldo, con un testo di Noel Coward dal titolo “BREVE INC0NTRO”. L’anno successivo affronta testi come, “MOLTO RUMORE PER NULLA” di Shakesperare e “LISISTRATA” di Aristofane.

Attore poliedrico, si destreggia bene anche con autori come Moliere “IL BORGHESE GENTILUOMO” e Goldoni “I PETTEGOLEZZI DELLE DONNE”, in ruoli brillanti. E’ l’anno che lo vede anche
impegnato sul set televisivo de “IL CONTE DI MONTECRISTO“, per la regia di Ugo Gregoretti. Nel 1999, collabora con la scuola Paolo Grassi di Milano in due spettacoli, “Mare amaro e SemiDio”, di cui ne prende parte anche alla drammaturgia dei testi. Debutta come regista in uno spettacolo di commedia dell’arte, “LE DAME FERRARESI”. In contemporanea si muove nell’ambito del teatro ragazzi, con spettacoli come “RAPERONZOLO” e “IL VALOROSO SOLDATINO”. Sempre nello stesso periodo gira due corto metraggi: “FAME CHIMICA” e “POMPEO”, regia di Paolo Bocola.

Nel 2001 approda alla soap “VIVERE”. E presta la voce per pubblicità radiofoniche nazionali. Dal 2002 al 2005 e’ impegnato in diverse tourneè: Da “L’OPERA DA TRE SOLDI” di Brecht con la produzione di Palchetto stage,a “Il RE SI DIVERTE” di Victor Hugò, con la compagnia I Guitti. Dopo una breve pausa, riprende nel settore televisivo con la fiction, “GIORNALISTI“.

Conduce laboratori teatrali per conto del Teatro Stabile di Grosseto, dove in seguito ne entra a far parte come attore nello spettacolo “LA RAGAZZA DI BUBE“. Nell’ estate del 2005 prende parte al film “LA RICREAZIONE”, per la regia di Emiliano Cribari. L’ultimo lavoro, lo vede impegnato al teatro Olmetto di Milano, ne “GLI INNAMORATI” per la regia di Eugenio De Giorgi. Nel 2006 approda nella lirica facendo il mimo nello spettacolo “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” per la regia di Andreè Ruth Shammah, chiude l’anno nel brillante ruolo di Roger nella commedia sexy “RUMORI FUORI SCENA” per la regia di Claudia Negrin.

Apre il 2007 Con “SOGNI A DUE ANTE” scritto, interpretato e diretto da lui. Sempre nello stesso anno è impegnato del Cyrano de Bergerac, al teatro Pezzani di Parma con la regista Ester Cantoni. Nel 2008 è uno dei protagonisti del musical “PROFONDO ROSSO”, nel ruolo di CARLO RICCI “ , con la supervisione di Dario Argento. Torna nel Musical nel 2014 con lo spettacolo “LA SPOSA IN BLU”, diretto da Umberto Noto e nel 2018 con “LA FEBBRE DEL SABATO SERA” per la regia di Claudio Insegno.

In questi anni Alberto Pistacchia, si propone anche come autore di testi teatrali per adulti e per bambini.
Tra i suoi testi più importanti : “Sogni a due ante (2004)” rappresentato al teatro verga di Milano, “SemiDio”, in collaborazione con la civica scuola di arte drammatica “Paolo Grassi”, “Le dame
ferraresi”(“2005), “Delphina Shoow (2007)”,“Ascensore tra le stelle e Non toccate mai il naso del Rè ( 2008), ispirate alle favole di Gianni Rodari, “Tello ed il suo magico cappello” e “Si può fare” (2009). “Tutto può accadere” (2011). “Infedeli, ma non troppo” (2018) Inoltre è autore di un cd di dieci canzoni dal titolo: “Tello Dance”.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.