fbpx

Ghimenti 1Alessandra Ghimenti si è laureata in Cinema, Spettacolo e nuovi media all’Università di Pisa, con una tesi sulle comiche televisive italiane. Dal 2010 vive a Milano lavorando come videomaker per l’editoria, principalmente per Elle, dove ha imparato il rigore estetico e la precisione cardiochirurgica della moda.
È docente di ripresa e montaggio presso la Libera Università delle Donne, associazione in cui ha coltivato il suo femminismo che l’ha portata alla Casa delle Donne di Milano, di cui è stata presidente e responsabile per la parte web e video, curando, fra le altre cose, la regia degli spot con Angela Finocchiaro. Inoltre insegna Cinema e Linguaggi audiovisivi nella scuola superiore ed è formatrice Miur curando workshop per insegnanti sugli stereotipi di genere nei media e corsi sul videogiornalismo. Nel 2016 ha partecipato al seminario RAI Commissione Pari Opportunità sulla violenza contro le donne con un intervento sulla pubblicità sessista. Nel 2019 ha vinto il bando ministeriale Miur MiBACT, collaborando con Sguardi Altrove per cui ha curato una rassegna cinematografica di registe italiane.
Ha tenuto delle lezioni su genere e media all’Università di Milano Bicocca, all’Università di Bologna. Dal 2009 gira l’Italia con il suo documentario Ma il cielo è sempre più blu, intervistando bambini e bambine sugli stereotipi di genere. Appassionata di storie e di dettagli, ogni tanto scrive. L’ultimo lavoro è un monologo interpretato da Dominique Evoli. Spesso le chiedono perché non abbia la patente: è che i mezzi pubblici sono la sua primaria fonte di ispirazione.

 

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

 

Contattaci al 028323182 / 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

E-mail*
Nazione*
Telefono*
Corso d'interesse
Messaggio

Ho preso atto e acconsento al trattamento dei dati come indicato nella informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016.

I accept the Terms and Conditions.

Invia

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?
Contattaci al 3386274736 oppure compila il form seguente.

 

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.