ado3
3°anno

Milanese di nascita, si forma con Nicoletta Ramorino, Annina Pedrini, Enrico Maggi, Fabio Mazzari frequenta in seguito corsi, laboratori e masterclass di recitazione e di regia tenuti da nomi importanti del teatro internazionale quali Peter Stein, Lev Dodin, Luìs Pasqual, Luca Ronconi, Stefano De Luca, Ute Lemper, Andrea Jonasson, Serena Sinigaglia e Carmelo Rifici.

Inizia la sua carriera come attore, diretto da Gianfranco de Bosio, Fabio Battistini, Serena Sinigaglia affianco ad attori e artisti quali Giulia Lazzarini, Marcello Bartoli, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Marise Flach.

Dal 2003 lavora come assistente per i registi Marco Rampoldi, Giovanni Battaglia, Gianfraco de Bosio e Luca Ronconi che assiste negli spettacoli “Baccanti”; “Memoriale da Tucidide”; “Rane”; produzione Piccolo Teatro di Milano. Dal 2010 è assistente alla regia e alla drammaturgia di Serena Sinigaglia, per la quale lavora in “Nozze di Sangue” prodotto dal Teatro stabile di Sardegna; “1943 – 1968 – 1989” produzione A.T.I.R.. Nella produzione del Piccolo Teatro di Milano: “Settimo”; in Eros e Thanatos, per l’Olimpico di Vicenza; “Alla mia età mi nascondo ancora per fumare” produzione A.T.I.R.; In ambito operistico collabora come assistente di Serena Sinigaglia in “Carmen” per il Macerata Opera Festival; in “Cavalleria Rusticana” produzione Aslico; in “Tosca” per il teatro La Fenice di Venezia, “Il Giasone” e "Pagliacci" per il Gran Teatro di Ginevra.

Collabora anche, come attore e regista, all’interno della Compagnia Teatrale dell’ Università di Milano diretta da Sergio Longo e Claudio Marconi e dirige “ La Donna di Samo” di Menandro; per la Stagione 2012.

Dirige gli spettacoli della compagnia Formelinguaggi, nata all'interno dell'Università Statale di Milano e lavora con attori come: Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi, Anna Priori, Michele Bottini, Lidia Costanzo, Alberto Faregna.

Dopo aver vinto nel 2005 il premio Ernesto Calindri per la drammaturgia, lavora come drammaturgo, sempre all’interno di Formelinguaggi, scrivendo e dirigendo i testi "I Servi"; "Francesco e il Sultano"; "Per Virtù del fuoco"; "il Perturbante" (ospitato nel 2009 dall'Arlecchino d'oro di Mantova e finalista al premio per la drammaturgia Patroni Griffi); “Shakespeare a Pezzi” rappresentato al teatro Dal Verme di Milano; “Il contagio” dal Dracula di Bram Stocker; “Shakespeare a Pezzi” diventa anche un monologo da lui stesso interpretato, replicato più volte a Milano, fra cui con Atir al Castello Sforzesco, e in altre città italiane. Viene considerato da MilanoTeatri.it uno degli spettacoli più belli della stagione 2015/2016.

Nel 2015 Dirige lo spettacolo “...E Tu Mimì che vuoi?” produzione ASLICO di Como che debutta al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Dirige la lettura scenica di “Chinglish” di Henry Hwang, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, che diventerà uno spettacolo nel 2017 per la produzione del Teatro Carcano. Dirige lo spettacolo “Orestes – Orestea Ricomposta , Eschilo, Sofocle, Euripide” prodotto da Proxima Res e Università Statale di Milano, con Mariangela Granelli, Francesca Porrini ed Enrico Ballardini, presentato al Teatro Atir Ringhiera.Scrive e dirige il cortometraggio “La Fortuna”, prodotto con il contributo di MILANONOSLOT e Comune di Milano. Scrive e interpreta il monologo “Tragici a Pezzi” produzione ATIR, presentato al Teatro Elfo Puccini.

Partecipa anche ad alcuni spot Pubblicitari: Campagna virale Wind 2010; 4 Salti in Padella Findus 2012; Altroconsumo 2013.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.