GRANDI COMUNICATORI SI DIVENTA - LE BASI DELLA COMUNICAZIONE
Affrontare tecniche e tematiche della comunicazione in pubblico nella gestione delle proprie risorse personali: come muoversi, come parlare, come costruire i contenuti di un intervento. 
Dal controllo dell'ansia al miglioramento della propria capacità di comunicare.
Riduzione dei blocchi espressivi e delle rigidità che riducono il potenziale comunicativo personale.
Rafforzamento e sviluppo dell potenziale comunicativo personale.
Essere efficaci con i propri interlocutori attraverso una presenza e stile personale in riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti. 
Far arrivare i contenuti al cuore del nostro ascoltatore lasciando un segno.
La preparazione del nostro “copione”.
Elementi di dizione italiana.

GRANDI COMUNICATORI DI DIVENTA - GESTIRE LE TENSIONI IN PUBBLICO
Affrontare tecniche e tematiche della comunicazione nella gestione della relazione con il proprio pubblico/platea: il controllo dell’ansia, la gestione delle obiezioni, la tenuta dell’attenzione.
Un corso avanzato di tecniche, esercitazioni, simulazioni e strumenti cognitivi, dopo che si hanno acquisito le capacità e le regole di base per un discorso in pubblico.
La percezione di se stessi. Linguaggio verbale e non verbale.

GRANDI COMUNICATORI SI DIVENTA - LA RELAZIONE, I CAMBIAMENTI E LA LEADERSHIP
Usare strumenti concreti di comunicazione per migliorare la propria efficacia comunicativa, relazionale e di leadership verso i propri colleghi e superiori e verso l’esterno. 
Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace quali: ascolto attivo, tecnica delle domande, consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti). Capire l’importanza dei colloqui di lavoro e abituarsi a seguire una strategia comunicativa per renderli più efficaci. Stimolare il senso di iniziativa nel lavoro la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti. Capire l’importanza della diffusione delle proprie informazioni ai colleghi. 
Valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla. 
Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le riunioni più efficaci. 
Migliorare la relazione con i superiori attraverso una comunicazione ascendente più efficace. 
Rendere più efficaci le riunioni di lavoro tramite una migliore pianificazione e conduzione.

COSTRUIAMO LA NOSTRA SQUADRA - IL TEAM BUILDING
Migliorare il lavoro di gruppo e dare valore al lavoro di squadra.
Analisi delle attività e dei procedimenti per far interagire un gruppo di persone. 
Miglioramento della capacità e della creatività personali attraverso il lavoro di team, motivazione e incentivi, comunicazione e collaborazione. Team game, team experience e team wellbeing.

TIMIDI ALLA RISCOSSA - GESTIRE LA TIMIDEZZA
Questo corso ha come obbiettivo quello di creare uno spazio protetto e libero dove poter sperimentare e scoprire come gestire e controllare la propria timidezza.
Verranno affrontate tematiche inerenti all'uso della voce e del corpo, esercizi di sperimentazione su come gestire una telefonata, sentirsi a proprio agio ad una festa, entrare in relazione con uno sconosciuto.
Attraverso un percorso di esercitazioni e strumenti specifici i partecipanti potranno incontrare la propria “timidezza”: cambiando punto di vista, imparando a sdrammatizzare e scoprendo modi diversi ed efficaci di mettersi in relazione.

TIMIDI ALLA RISCOSSA - LA TIMIDEZZA ED IL CONFLITTO
Questo corso ha come obbiettivo quello di gestire la timidezza nelle relazioni interpersonali, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti relazionali.
Il mondo delle relazioni è sicuramente complesso, ancora di più lo diventa se le “timidezze” lo trasformano in un mondo di tensione continua.
Attraverso un percorso di esercitazioni pratiche e l’analisi di situazioni relazionali tipicamente legate alla gestione del conflitto, il seminario si propone di sviluppare le proprie capacità di coesistenza serena con la “timidezza” nelle relazioni.

CHI E' DI SCENA - TEATRO D'IMPRESA
Lo strumento "teatro" ci permette di coniugare l'aspetto corporeo, quello cognitivo ed i contenuti organizzativi/di prodotto in un mix unico che coinvolge e appassiona i partecipanti e getta le basi per un reale cambiamento. La sua forma "lieve" consente di affrontare anche i temi scottanti per l'organizzazione e aiuta i partecipanti, che non la percepiscono come prescrittiva, a riflettere sui propri comportamenti. 
Il teatro d'impresa dimostra la sua efficacia in moltissimi momenti della vita aziendale: dalla presentazione di nuovi prodotti, all'introduzione di nuove procedure, al supporto alla comunicazione interna nei momenti di cambiamento organizzativo, solo per citarne alcuni. 
Teatri Possibili arriva a creare uno spettacolo scritto sulle esigenze specifiche dell'azienda. Il pubblico aziendale a cui è destinato assisterà allo spettacolo, rappresentato da attori professionisti o collaboratori e dipendenti, e sarà coinvolto nel debrief successivo. 
Le aree di applicazione sono molteplici: dal problem solving, alle tematiche comportamentali a quelle commerciali.

Proposte Teatri Possibili in collaborazione con Cesare Gallarini
Team building particolari a carattere teatrale

THE COMMUNICATION SHOW
E' un piacevole spettacolo interattivo rivolto a tutte le persone che vogliono migliorare il loro modo di comunicare e, soprattutto, di ASCOLTARE! Lo scopo è avvicinare le persone alla "difficile arte del parlare in pubblico" attraverso semplici consigli, giochi, in modo chiaro, ironico e divertente. 3 Non un corso di public speaking, ma un vero e proprio show, dove il “pubblico" è protagonista e partecipe. Cesare Gallarini showman e formatore vi motiverà e illustrerà come le tecniche teatrali, concepite come strumento per accrescere le capacità individuali di comunicazione, possano migliorare il lavoro in gruppo, sviluppare la visione ironica e autoironica nei rapporti quotidiani e migliorare le vostre doti di comunicatore. Vi preparerà e disporrà a mettere in moto i vostri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico. Obiettivo dello spettacolo, oltre a quello di dare la possibilità di migliorare le tecniche nel parlare in pubblico, è anche quello di sensibilizzare le persone al piacere di lavorare in team, all'importanza del mettersi in gioco, quali sono le dinamiche che si sviluppano con gli altri, cosa si prova a buttarsi senza rete utilizzando ironia e autoironia, e come si fa a non farsi troppo male. Il tutto in maniera coinvolgente, divertente, per niente pedante, facendovi scoprire che alla fine, si hanno dentro più risorse di quello che si pensava.

THE SPEAKER
Lo spettacolo si può "rappresentare" in ogni luogo (aula, teatro, salone ecc.) - Non esiste un numero massimo di partecipanti - La durata varia dai 60 minuti in poi in base alle esigenze degli organizzatori - Lo spazio deve essere dotato di amplificazione adeguata, schermo e videoproiettore

COMEDIANS
Più di 300 aziende hanno provato questo nuovo ed efficace format ideato e condotto da Cesare Gallarini. Le particolarità di COMEDIANS che lo rendono un format innovativo, sono il non uso dell'aula (spazi aperti, saloni o teatri), una pedagogia di provenienza teatrale e non formativa aziendale, il lavoro sulla singola persona, le poche nozioni, il corso è totalmente pratico. I partecipanti saranno trattati non da dirigenti o manager, ma come allievi di un laboratorio dello spettacolo senza pregiudizi o preconcetti. La metodologia di provenienza teatrale, nello specifico dal teatro russo, utilizza la metafora della produzione teatrale o cinematografica per meglio definire i ruoli, le strategie e i compiti in una azienda. Sviluppando la capacità di guardare come lavorano gli attori e i tecnici, (dipendenti) e come è strutturata una compagnia teatrale (azienda), possiamo utilizzare le loro tecniche e le loro motivazioni nel nostro ambiente di lavoro, per meglio comunicare, motivare e rapportarci con i “compagni di palcoscenico” Si andranno ad approfondire le tecniche di base teatrali, come utilizzare o non utilizzare gli oggetti nella recitazione/comunicazione, le azioni meccaniche, i comportamenti falsi e sottolineati, i cliché, i preconcetti, gli effetti dell’immedesimazione, perché è difficile entrare in scena, l’umorismo e l’ironia e come questi accorgimenti teatrali potrebbero essere utilizzati quotidianamente in ambito lavorativo, anche da chi attore non è. Utilizzando efficacemente i metodi degli “attori” possiamo migliorare e la nostra capacità comunicativa e migliorare i risultati aziendali. 4 Durante le attività teatrali i trainer faciliteranno con brevi debrief la lettura delle metafore in chiave aziendale.

IL MIO NOME È SHACKLETON
Eccezionale team building altamente formativo, suggestivo, emozionante; utilizza la vita il pensiero dell’esploratore antartico Shackleton come metafora aziendale: il legame e il rapporto con i propri “collaboratori”, la fatica per la conquista dell’obiettivo, la consapevolezza del contributo di tutti, la capacità di trovare soluzioni appropriate, la creatività, la sincerità nella comunicazione e la lealtà. Si può svolgere sia in versione outdoor (valli alpine in collaborazione con guide alpine e il soccorso alpino Valdostano), sia in versione "spettacolo - conferenza" (durata 2 ore) con filmati, slide e semplici prove pratiche realizzabili in aula.

CIAK SI GIRA!
Dopo una breve piccola scuola di cinema i gruppi, guidati da un esperto sceneggiatore, andranno a creare e realizzare un cortometraggio su temi a scelta (spot, comico, giallo etc.) o che si addicono allo stile aziendale o al tema della convention. Gli spot saranno proiettati nella serata di gala o a fine lavori L’esperienza di un vero set cinematografico si trasforma in un esaltante lavoro di gruppo. I partecipanti si trasformeranno chi in regista, chi in attore, costumista, truccatore, scenografo. I cortometraggi saranno in competizione tra loro e premiati come nella Notte degli Oscar (migliore attore, regista, sceneggiatura). Ciak si gira! è un format aiuta a migliorare lo sviluppo della fiducia individuale e organizzativa, la collaborazione e formazione di un team, la creazione e la competitività. Ben si adatta per far incontrare persone che non si conoscono, anche provenienti da differenti culture, e per lasciare un ricordo positivo e divertente dell’evento.

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.