Q7B2484

Le parole scuotono, commuovono, emozionano. Sono la più potente invenzione dell'umanità. Saperle condurre per raccontare storie che portino la nostra anima ad avventurarsi in luoghi sconosciuti compiendo viaggi avventurosi significa possedere una chiave potente che apre la possibilità di comunicare ai nostri interlocutori.
La parola teatrale, quella di narrazione, il dialogo cinematografico, la testimonianza viva: ecco i quattro incontri che ci apriranno il ventaglio di possibilità evocative nella scrittura. 4 occasioni da non perdere per imparare a guidare la parola con efficacia dove la nostra fantasia la vorrà portare.

Contenuti e date:

10 febbraio 2018 – 10/14 incontro con Tiziana Bergamaschi 
Partendo dagli esercizi di drammaturgia d’attore di José Sanchis Sinisterra gli allievi sperimenteranno, attraverso improvvisazioni guidate, la capacità di creare delle brevi scene teatrali che in un secondo tempo diventino materiale di scrittura drammaturgica.

11 febbraio 2018 – 14/18 incontro con Elide La Vecchia
Parleremo di come scrivere testi drammaturgici partendo da testimonianze dirette: interviste o raccolte di storie narrate in prima persona, porta con sé, prima di ogni altra cosa, la difficoltà di trasformare una storia personale in una storia universale. In realtà tutte le storie possono diventare testo e rappresentazione. In questo caso nel laboratorio lavoreremo sulla paura, in particolare la paura dell’altro, dello sconosciuto, del distante. Ci servirà come esempio La paura monologo di Giorgio Gaber.

10 marzo 2018 – 10/14 incontro con Maria Grazia Cassalia
Questo laboratorio ci guiderà nello scoprire le basi della narrazione e della scrittura per il video. Per acquisire uno sguardo più profondo e consapevole sul funzionamento delle storie che scriviamo, leggiamo, incontriamo.

11 marzo 2018 - 10 / 14 incontro con Marco di Stefano
Come si scrive un testo teatrale? O meglio…Come non si scrive un testo teatrale? Il laboratorio vuole offrire agli allievi gli strumenti base della scrittura teatrale e guidarli nella stesura di un proprio testo.


 - modulo drammaturgia 
10 febbraio dalle ore 10 alle ore 14 
11 febbraio dalle ore 14 alle ore 18
10 e 11 marzo dalle ore 10 alle ore 14
ISCRIZIONI APERTE
E' possibile seguire il modulo completo o i singoli incontri.

E RICORDA: porta un amico a Teatri Possibili! 
Con la sua iscrizione avrai subito 20 crediti socio e 100 euro in regalo da spendere entro 12 mesi in uno dei tuoi corsi preferiti o nelle attività dell’Associazione.

Contattaci

Teatri Possibili,
Via Savona, 10
20144 - Milano
Come Arrivare >

Tel: (+39) 02 83 23 182
Mobile: (+39) 338 6274736

Orari apertura segreteria:
dal lunedi al giovedì dalle 10 alle 23
il venerdì dalle 10 alle 18

info@teatripossibili.org

Staff

Direzione: Corrado d'Elia
direzione@teatripossibili.org

Coordinatore didattico: Claudia Negrin
didattica@teatripossibili.org

Responsabile organizzativo: Valentina Tessari
organizzazione@teatripossibili.org

Responsabile amministrativo: Paola Brignoli
amministrazione.scuola@teatripossibili.org

Segreteria: Beatrice Milani
info@teatripossibili.org

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.