Per tutti i soci Teatri Possibili, un ricco calendario di attività culturali e ricreative GRATUITE per ADULTI e JUNIOR: lezioni, incontri di formazione e di approfondimento, dibattiti, feste e rinfreschi, cene sociali, gruppi di visione di spettacoli selezionati nei principali teatri, visite guidate...

Per partecipare è necessario essere socio Teatri Possibili. Come associarsi? E' semplicissimo, basta richiedere il modulo con cui inoltrare la tua richiesta di ammissione socio, presso la segreteria di via Savona 10 o scrivendo ad info@teatripossibili.org; non appena la tua domanda sarà accettata dal Consiglio Direttivo, potrai procedere con il versamento della quota associativa del valore di 10 €(validità anno solare).

16/11/19 h.15-17 "Il circo Matto" con William Medini LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
Una divertente lezione sul mondo del circo e la sua anima più pura: Il Clown. Una lezione ricca di Gioco, Burle, Lazzi, e Scherzi. Il Clown con il suo nasino rosso immagina, crea, recita la sua parte, dipinge la scena come un pittore dipinge un quadro e tra un sorriso e una lacrima, un gesto e uno sguardo il suo racconto diventa poesia. Il Clown è il teatro universale alla portata di tutti perché tutti siamo stati bambini. Il Clown con la sua fragilità e la sua innocenza ci riporta sempre alla situazione esistenziale del "bambino" e al suo "mondo di fiaba". 

22/11/9 h.20-22 "Principi, strutture e pratica della comicità" con Alberto Pistacchia LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Perchè quando un pagliaccio, prende una torta in faccia,cifà ridere? Che cos'è davvero la risata? In quali situazioni noi siamo capaci di far ridere gli altri? E perchè ne abbiamo cosi tanto bisogno? Una delle possibili risposte è che “La risata” è ciò che ci contraddistingue. Che ci permette di affrontare la realtà, gli eventi della nostra vita con uno sguardo diverso. A queste e ad altre domande risponderemo, esaminando, seppur in superficie, le diverse dinamiche della comicità. 

13/12/19 h 20/22 INCONTRO D'INVERNO per ADULTI e JUNIOR
Creiamo biglietti Natalizi. In vista del Natale prepariamo insieme i più originali biglietti d'auguri. Un'incontro creativo e divertente per tutte le età per respirare insieme l'atmosfera Natalizia.
 
14/12/19 ore 10:00 mostra "Felliniana" a Palazzo Reale per ADULTI e JUNIOR
In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, Palazzo Reale organizza la prima grande mostra dedicata alla storia e alle opere del grande regista Italiano.
Disegni, costumi, oggetti di scena, fotografie e filmati inediti ci accompagneranno in questa originale e curiosa mostra Felliniana.
Solo per i soci Teatri Possibili ingresso a 12€

14/12/19 h.15-17 "A christmas Carol, il musical" con Denise Ponzo LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
L’atmosfera Natalizia condita da un ‘incredibile storia, A Christmas Carol è uno dei Musical a tema Natalizio più famosi a Broadway e da poco anche approdato in Italia, tratto dal libro del famosissimo Charles Dickens. Dopo un breve riscaldamento verrà insegnata una canzone tratta dal Musical e a seguire la coreografia, montando così uno dei pezzi d’insieme più belli ed emozionanti dell’intero racconto.

20/12/19 h.20-22 "Alla riscoperta della parola: un viaggio magico senza fine" con Dominique Evoli LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Lezione esperienziale sulla tematica della lettura ad alta voce e su come il lettore possa trasportare chi lo ascolta in una dimensione immaginifica e creativa. 

0/1/20 h.20-22 "La bioenergetica, come vivere più liberi" con Marisa Miritello LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Esercizi per sciogliere i blocchi energetici e migliorare la qualità della vita.

31/1/20 h.20-22 "Il teatro e lo sguardo" con Elisabetta Torlasco LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Lo sguardo su noi stessi e sul personaggio cambia a seconda della percezione dell’attore che interpreta, dell’interazione con il compagno di scena, del pubblico che guarda. Ogni interpretazione è fruita e recepita iin varie modalità. L’ascolto è il padrone assoluto 

8/2/20 h.15-17 "Shakespeare e il male" con Omar Nedjari LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
In Shakespeare i personaggi che più affascinano per la loro natura ambigua e profonda sono certamente i personaggi corrotti dal potere e dall’ambizione, dal desiderio di fare del male, dall’invidia, dalla gelosia. Da Riccardo III a Jago, da Lady Macbeth a Regan e Gonerill, si affronterà un viaggio nell’universo del Bardo analizzando i suoi “villains” più celebri.

21/2/20 h-20-22 "L'attore dimentica tutto, confronto sull'interpretazione" con Claudia Negrin LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
L’attore per essere veramente libero interpretando un personaggio in scena non deve pensare nulla non deve sapere nulla, ma allora qual è la distanza tra le tecniche apprese e la recitazione? 

7/3/20 h-15-17 "Come nelle fiabe" con Laura Angelone LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
Inizieremo con un piccolo riscaldamento e con dei giochi in cui ci interrogheremo sugli elementi fondamentali di una fiaba. Successivamente leggeremo insieme una fiaba e la metteremo in scena, esplorandone le possibilità interpretative e cambiandone delle parti, secondo la nostra immaginazione.

13/3/2020 h. 20-22 "Costellazioni drammaturgiche" con Enrico Giraudi LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Le Rappresentazioni Sistemiche (meglio conosciute come "Costellazioni Familiari") sono uno strumento esperienziale di crescita personale - esteticamente simile ad una "messa in scena" - che ci aiuta a comprendere profondamente i "sistemi viventi" ai quali apparteniamo durante la nostra vita (ad esempio: la famiglia di origine, la coppia, la famiglia attuale, l'organizzazione in cui si lavora). Scoperte più di vent'anni fa dallo psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger, sono oggi diffuse e applicate in tutto il mondo in moltissime varianti: nel laboratorio ne sperimenteremo le caratteristiche e il funzionamento cercando di cogliere il valore che questo strumento può portare nell'ambito del lavoro drammaturgico.

21/03/20 h 16:00 INCONTRO DI PRIMAVERA per ADULTI e JUNIOR
Inauguriamo la Primavera correndo. Una corsa, non competitiva, sui Navigli in fiore. 5km di corsa per i nostri soci sportivi e 10km per i super-sportivi. Unisciti alla TPmaratona e inizia la primavera con il piede giusto.

4/4/20 h.15-17 "Dalla fantasia all'improvvisazione" con Andrea Tibaldi LEZIONE GRATUITA PER JUNIOR
Un percorso che parte dall’immaginario, attraverso un’indagine sensoriale, per giungere all’improvvisazione teatrale.

17/4/20 h-20-22 "Il tema e l'energia" con Federica Bognetti LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Individuazione dei temi in un'opera teatrale e contemporaneamente dei temi che fanno parte del nostro teatro, della nostra visione teatrale. Cosa cerchiamo e vogliamo dal nostro teatro, Andiamo ad analizzare i Temi di un'opera di Cechov. Il mio tema nell'opera. La ricerca dei temi come fonte dell'energia dell'attore in scena.

8/5/20 h.20-22 "Azione o reazione" con Enrico Ballardini LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Si è mai soli sulla scena? Come ci cambia l’esterno, l’altro? L’attore è in ascolto, come un pugile che studia il ring e l’avversario. Le parole sono ganci e diretti da schivare, restituire, prendere in pieno volto, spettinano i capelli e modificano la postura, il suono della voce, l’intenzione, le idee... si rischia di perdere il controllo, fino a quando, esausti, non cadiamo tra le braccia dell’avversario.

23/05/20 h 15/17 INCONTRO D'ESTATE per ADULTI e JUNIOR
Maggio è il mese della mamma. Festeggiamo questa riccorenza con un tocco di dolcezza. Sei un socio che ama cucinare e sfornare torte prelibate? Allora partecipa alla nostra gara di torte! Porta la tua miglior torta e vieni a fare merenda votando quella che preferisci per trascorrere un dolce pomeriggio.

12/6/20 h.20-22 "L'analisi del testo" con Vanessa Korn LEZIONE GRATUITA PER ADULTI
Come si legge un testo teatrale. Ogni battuta in teatro è un'azione:come decifrarla e  portare nel corpo la drammaturgia (lavoreremo a partire da testi di drammaturgia contemporanea. Lezione teorica e pratica) 

 

Curiosa gli eventi passati:
https://www.teatripossibili.it/associazionismo/archivio.html

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.