Q7B8548"In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita" Carl Rogers.

intervista a Marisa Miritello sul Teatro Counseling 

22 novembre 2019 ore 19 - OPEN DAY
Vieni a visitare la struttura e a scoprire tutti i dettagli di questo percorso.

Chi si forma in TeatroCounseling può contare su un importante biglietto da visita con cui presentarsi nel mondo del lavoro.

Infatti il 21 giugno 2017 è stato approvato dalla giunta regionale della Lombardia
la figura professionale del COUNSELOR.
Questo importante risultato è stato raggiunto con determinazione e professionalità da alcune associazioni di categoria, la CNCP Lombardia insieme al Colap Lombardia, attraverso un lavoro di interazione durato 4 anni che ha portato al riconoscimento del profilo professionale del counselor.
La Regione Lombardia ha iscritto nel QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) il profilo professionale del Counselor secondo le norme EQF (European Qualification Framework).
Questo il link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/lavoro-e-formazione-professionale/formazione-per-il-lavoro/quadro-regionale-standard-professionali/quadro-regionale-standard-professionali

Cos'è il Teatro-counseling

Il Teatro Counseling consiste nell'utilizzare le tecniche teatrali nelle relazioni d'aiuto. L'obiettivo è di sbloccare le tensioni personali, professionali e familiari all'interno delle relazioni della vita quotidiana. Il counseling focalizza e valorizza le potenzialità di cambiamento della persona, i talenti e le risorse inespresse, il teatro aiuta a ‘vedere’ ciò che non è ancora visibile, a dare forma alle emozioni, ai desideri, a svelare i propri conflitti interni. Scopo ultimo quindi del teatro-counseling è quello di trovare il proprio modo di essere libero dai condizionamenti, di affrontare e risolvere i propri conflitti interiori per raggiungere una maggiore conoscenza di se stessi e ritrovare un benessere psicofisico.

Teatro-counseling a Teatri Possibili

Durante il percorso, di durata triennale, le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, per dare la possibilità all'allievo di esperire in prima persona le dinamiche proprie del Teatro Counseling e poterle applicare in diversi ambiti lavorativi. 

Alla fine della triennalità, previo esame, verrà rilasciato un diploma in counselor a mediazione teatrale/operatore in teatrocounseling.

La scuola di formazione è accreditata presso la Faip counseling (associazione professionale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4) associazione che ha come obiettivo la crescita e lo sviluppo della figura del counselor in Italia. FAIP Counseling è presente presso il Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) ed è membro ordinario di Federcounseling e della International Association for Counselling (IAC).

Marisa Miritello - responsabile della formazione

Scopri il programma didattico e i docenti
Calendario lezioni

NEWS
22 gennaio 2019
USCITA LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO SUL COUNSELING:UNA VITTORIA PER I COUNSELOR E DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CHE UNITI HANNO FATTO RICORSO.
Link alla sentenza: https://bit.ly/2HoIeoY

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.