• Seminari Weekend

GIORNO&ORA: 26 e 27 novembre orario 11/20 ULTIMO POSTO
DOCENTE: Laura Marinoni

Seminario a numero chiuso: massimo 14 allievi


Presentazione a cura di Laura Marinoni

Ho scelto questo racconto, piccolo capolavoro di scrittura a metà tra la letteratura e la pièce teatrale, perché offre molte possibilità di esercizio sulla lettura ad alta voce, una vera arte in sé.
La lettura a voce alta costringe ad un’attenzione e una concentrazione specifica sul testo: trovo che sia indispensabile un ”corpo a corpo” col testo scritto, per scoprirne le potenzialità, per ascoltarne il suono, per amarne il senso e il valore.
Il mio intento è arrivare a stimolare gli allievi a scoprire il piacere delle parole, provocando una riflessione sul linguaggio come vera e propria materia prima dell’arte dell’attore.
Questo esercizio comprende naturalmente anche la focalizzazione della loro attenzione sulla voce con tutte le sue straordinarie e personalissime qualità e sull’importanza dell’ascolto.
All’interno di questo racconto, Capote disegna due figure teatrali d’eccezione, se stesso e Marylin Monroe, di cui era carissimo amico. Le battute di vere e proprie scene teatrali si alternano continuamente alla voce del narratore e dunque passeremo con abilità e naturalezza dalla lettura espressiva naturale trampolino alla recitazione all’interpretazione di due personaggi estremamente affascinanti.

E' richiesta la lettura del racconto "Una bellissima bambina" (racconto tratto dalla raccolta “MUSICA PER CAMALEONTI” di Truman Capote.

Costo: 130 euro
Quota iscrizione: 10 euro

 

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.