• Seminari Weekend

 Q7B8387

Vivere i fondamentali del teatro: Stanisvlaskij e Demidov. I grandi metodi al servizio dell'attore per sperimentare la libertà, la vacuità, la calma creativa, il risveglio del corpo straordinario, con i fondatori della rivoluzionaria scuola russa. 

Questo emozionante workshop sarà dedicato all’interazione con il partner in scena attraverso dialoghi introducendo gli esercizi codificati da Nikolaij Demidov.

Demidov è stato uno dei tre insegnanti originali del Sistema Stanislavskij (Sulerzhitsky-Vakhtangov-Demidov) e direttore fondatore della scuola di teatro d'arte di Mosca.

Il metodo della Tecnica organica e i suoi principali assiomi come la libertà, la vacuità, la calma creativa, il risveglio dell’attore, è studiato oggi nelle accademie più importanti del mondo.

A partire da semplici dialoghi tratti dalle opere di Anton Cechov , verrà stimolata la spontaneità e la ricchezza emotiva degli attori, inducendo il libero flusso della creatività subconscia , attraverso esercizi e improvvisazioni -
La preparazione al lavoro sul metodo della Tecnica organica verrà svolto attraverso esercizi di training mutuati dalla scuola Stanislavskijana che prevedono una particolare attività fisica, perché l’attore apprenda una procedura rapida e personale per preparare il proprio strumento ad essere disponibile, attivo e ricettivo, liberandolo da blocchi muscolari e abitudini ad atteggiamenti non-espressivi. In questa fase viene anche stimolato l’ascolto di se stessi in rapporto allo spazio intorno a sé attraverso più cerchi di attenzione e l’interazione corretta con il partner.
La fase di lavoro testuale partirà da un’analisi per l’azione su alcuni frammenti scelti dalla drammaturgia di Anton Cechov a cui seguiranno prove in étude coerenti con la metodologia della Tecnica organica già praticata.


FREQUENZA

- 2 e 3 febbraio 2019 orario 10-19, docente Olga Khoreva con Alberto Romano Cavecchi

Vuoi iscriverti o richiedere maggiori informazioni?

Contattaci allo 02 83 23 182 oppure compila il form seguente.

 Unisciti anche tu alla Community

Ricevi gli inviti agli eventi, le promozioni e le novità sui corsi.