Skip to main content

Scrittura teatrale

Corso di scrittura teatrale con spettacolo finale 

“TUONI. Entrano le Streghe” corso di scrittura e trasformazione della scena teatrale – Les Moustaches.

Un percorso per conoscere e affrontare l’intero processo di ideazione creativa di un testo teatrale, dall’ideazione alla messa in scena. Gli interpreti finali saranno quindi gli stessi autori del testo.
La maggior parte delle volte, quando realizziamo un testo scritto, il punto di partenza è la pagina bianca; poi, di colpo, tuoni e fulmini. Ecco arrivare, l’idea. L’idea non sempre sarà amica rivelatoria o risolutrice, sarà necessario trattarla; cullarla, difenderla e, perché no, sacrificarla. Dalla prima idea all’ingresso sulla scena di tre streghe che decidono la sorte di un re scozzese c’è un lungo percorso.

In un primo momento partiremo con l’idea
Parte fondante di ogni processo artistico, l’idea è la base del testo teatrale. Cercheremo di capire come si sviluppa una ricerca, attraverso un vero e proprio brainstorming. Ci confronteremo, analizzeremo insieme le proposte, capiremo l’esigenza, la necessità, il bisogno delle idee proposte, cercheremo di mettere a punto metodi e strategie per strutturare un racconto coerente con i nostri obiettivi iniziali.

In un secondo momento continueremo con il dossier
L’importanza della preparazione di un dossier esplicativo, utile da offrire a produzioni o ad enti che collaborano nel progetto, viene spesso tralasciata. La scrittura di un dossier è invece un passo fondamentale che porta al nostro testo: non solo vi racchiudiamo l’essenza del racconto teatrale, ma, elaborandolo, lo svisceriamo, analizzandolo e comprendendolo sempre di più.

In una terza fase passeremo alla drammaturgia
L’ultimo modulo del corso è interamente dedicato alla stesura della nostra drammaturgia originale. Conosceremo non solo le strutture, ma anche gli elementi (spazio, tempo, lingua, corpo…) che ci possano condurre alla scrittura di un testo completo. Affronteremo insieme le varie fasi, svilupperemo tutte le componenti utili, limeremo i testi prodotti per mettere a fuoco ogni sfumatura del nostro racconto. Ma, soprattutto, lotteremo contro la tanto odiata retorica, per trovare l’anima immaginifica e pura del testo senza compromessi. Dalla sua nascita alla sua conclusione l’idea muterà sotto gli sferzanti colpi della revisione.

L’ultima fase importante di lavoro riguarderà il Bonus
Nell’ultima parte del percorso potremo lavorare su una messinscena della drammaturgia, verificando come lo scritto prodotto potrà essere continuamente rimesso in discussione ai fini della scena, attraverso il lavoro degli attori/autori stessi, durante il tempo di prova.

In chiusura del percorso lo studente avrà ottenuto i fondamenti per un lavoro in autonomia che possa portare alla creazione di un testo teatrale, avendo la possibilità di continuo confronto sul proprio lavoro con l’esperienza sul campo di professionisti del settore.


In partenza
– sabato h. 10-13 dal 24/02/24 al 15/06/24, docente Alberto Fumagalli 

Scopri gli altri corsi di teatro in sede
Scopri gli altri corsi di teatro online

PROMOZIONI
– Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
– Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell’iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
– Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA!

Tutti i corsi, le attività e le iniziative Teatri Possibili sono pensate e progettate per garantire la massima sicurezza, nel rispetto delle disposizioni e della salute di tutti.

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.
Clicca qui per maggiori info.