Skip to main content

Greco antico

CATEGORIE :

CORSO AVANZATO
ONLINE con insegnante dal vivo

Sta per cominciare il secondo ciclo di lezioni di greco antico!

L’idea suona tanto avventurosa quanto un viaggio in mare aperto durante una tempesta di aoristi e genitivi assoluti, ma non temete, saremo qui per guidarvi attraverso le turbolente ma affascinanti acque della lingua e della cultura greca con un tocco di humor e tanto entusiasmo!

Questa non è solo un’altra serie di lezioni sul greco antico; ma la continuazione ideale del nostro viaggio nell’immortale bellezza della lingua e nel mondo di Omero e Aristotele. Immaginatevi come marinai intraprendenti dunque, pronti a solcare i mari tempestosi della morfologia verbale e a esplorare le misteriose grotte degli accenti circonflessi!

I capitani di questa spedizione, i nostri amati professori Riccardo Magni e Stella Tramontana, vi condurranno alternandosi in un viaggio che abbraccia la lingua, la letteratura, la filosofia e persino l’archeologia, illuminando il nostro cammino come le stelle nel cielo notturno dell’Attica. Quindi, preparate le vostre vele linguistiche e afferrate le vostre mappe culturali, perché ci attende un’avventura senza pari nel mondo antico.

Pronti a salpare?

Programma

  • Lezione 1. L’erotica meraviglia della conoscenza: introduzione, momento conoscitivo. Lezione sull’Eros greco: quanto lo studio sia un atto d’amore.
  • Lezione 2. Poeticamente in-contrarsi: i verbi contratti e la letteratura greca come momento di incontro e condivisione.
  • Lezione 3. Modidamare: l’imperfetto, l’aumento temporale, particolarità dell’aumento temporale. Imperfetto indicativo attivo e medio-passivo dei verbi in -ω. Il tempo in cui i greci non conoscevano il mare (A. Meillet) e i diversi modi di indicare il mare.
  • Lezione 4. Una cura per l’anima: imperfetto indicativo del verbo essere. L’imperfetto dei verbi composti. Un percorso sulla medicina greca tra le Muse, Pitagora e Ippocrate.
  • Lezione 5. Ad Atene e fuori dal mondo: gli aggettivi della prima classe a due uscite e a tre uscite. Gli avverbi di modo. Socrate ed Euripide nella commedia di Aristofane.
  • Lezione 6. L’inizio della letteratura: il poema del viaggio e delle parole. L’Odissea di Omero: lezione della Professoressa Stella Tramontana.
  • Lezione 7. Io, te e loro. Identità e alterità nel mondo greco: i pronomi personali di prima, seconda e terza persona e αὐτός; pronomi e aggettivi possessivi. Le guerre persiane, i greci e il concetto del ‘barbaro’.
  • Lezione 8. Il poema del viaggio e delle parole. L’Odissea di Omero. Professoressa Stella Tramontana.
  • Lezione 9. Cantando con le api e le cicale: traduzione collettiva. Significato mito-poetico delle api e delle cicale.
  • Lezione 10. La rielaborazione della letteratura: palinodie, riscritture, tragicommedie e… Professoressa Stella Tramontana.
  • Lezione 11. Conosciamoci meglio: traduzione collettiva. Apollo, Socrate, Delfi e il ‘conosci te stesso’.
  • Lezione 12. Essere greci oltre la Grecia: traduzione collettiva di una versione. La grecità nel Mediterraneo.

CORSO AVANZATO
In partenza
– mercoledì h. 19-20 dal 21/01/24 al 15/05/24, docente Stella Tramontana e Riccardo Magni
Già partiti

– giovedì h. 19-20 dal 12/10/23 al 18/01/23, docente Stella Tramontana

PROMOZIONI
Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
– Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell’iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
– Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!


CORSO BASE
ONLINE con insegnante dal vivo

Riprendere (o iniziare da nuovo) lo studio del greco antico: un corso aperto a tutti!

Da persone di teatro, da amanti della parola quali siamo, questo corso è uno dei consigli più affezionati e veri che possiamo rivolgervi, coinvolgervi cioè in una delle avventure più avvincenti che noi possiamo immaginare.

La lingua greca è la base del nostro sapere, il cuore e la culla del nostro pensiero.

Molte delle parole che comunemente usiamo ogni giorno derivano dal greco, una lingua vivace e dinamica, che accompagna il senso delle frasi approfondendone l’azione. Quando diciamo democrazia, filosofia, pandemia, crisi, teatro, nostalgia, fisica, problema, utopia, stiamo già parlando greco.

I testi greci sono poi fonti inesauribili di sapere. Nella traduzione purtroppo molti concetti si perdono. Il nostro italiano infatti, pur essendo una lingua meravigliosa, non riesce a ben tradurre la complessità di questa lingua ricca e seducente. Poter invece anche solo riconoscere e comprendere a pieno alcuni dei passaggi o dei concetti espressi per esempio in Iliade e Odissea nella lingua di origine, possiamo assicurarvi, è puro piacere.

Chi accetta dunque il nostro invito? Chi si unisce a noi? Vi proponiamo, per cominciare, un’ora alla settimana per 12 lezioni. Un corso online con un’insegnante dal vivo, pronta a rispondere ad ogni vostra domanda e a seguirvi passo dopo passo in questo percorso.

Alla fine del ciclo ogni partecipante avrà raggiunto importanti conoscenze in ambito grammaticale, glottologico, etimologico, storico, artistico e culturale.

“Da qualche mese ho cominciato anche io questa avventura: riprendere lo studio del greco antico. Ho tirato fuori dagli armadi e dalle librerie il nostro vocabolario e le nostre grammatiche che giacevano li ferme da tanti anni. Iniziare la mattina con lo studio delle lettere antiche è diventata per me pratica quotidiana che mi centra e mi prepara con soddisfazione alla giornata. Una pratica anche meditativa che mi protegge dall’eccesso di materialismo che viviamo tutti i giorni”
(Corrado d’Elia)

Ci siete dunque? Ci proviamo insieme? Ottativi e verbi in mi non faranno più paura.

L’antichità non è mai stata così contemporanea!!


CORSO BASE
Già partiti 
– mercoledì h. 19-20 dal 11/10/23 al 17/01/24 , docente Stella Tramontana 
– mercoledì h. 19-20 dal 25/10/23 al 31/01/24 , docente Riccardo Magni

PROMOZIONI
Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
– Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell’iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
– Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.
Clicca qui per maggiori info.