Skip to main content

Greco antico: base

CATEGORIE :

ONLINE con insegnante dal vivo

Riprendere (o iniziare da nuovo) lo studio del greco antico: un corso aperto a tutti!

Da persone di teatro, da amanti della parola quali siamo, questo corso è uno dei consigli più affezionati e veri che possiamo rivolgervi, coinvolgervi cioè in una delle avventure più avvincenti che noi possiamo immaginare.

La lingua greca è la base del nostro sapere, il cuore e la culla del nostro pensiero.

Molte delle parole che comunemente usiamo ogni giorno derivano dal greco, una lingua vivace e dinamica, che accompagna il senso delle frasi approfondendone l’azione. Quando diciamo democrazia, filosofia, pandemia, crisi, teatro, nostalgia, fisica, problema, utopia, stiamo già parlando greco.

I testi greci sono poi fonti inesauribili di sapere. Nella traduzione purtroppo molti concetti si perdono. Il nostro italiano infatti, pur essendo una lingua meravigliosa, non riesce a ben tradurre la complessità di questa lingua ricca e seducente. Poter invece anche solo riconoscere e comprendere a pieno alcuni dei passaggi o dei concetti espressi per esempio in Iliade e Odissea nella lingua di origine, possiamo assicurarvi, è puro piacere.

Chi accetta dunque il nostro invito? Chi si unisce a noi? Vi proponiamo, per cominciare, un’ora alla settimana per 12 lezioni. Un corso online con un’insegnante dal vivo, pronta a rispondere ad ogni vostra domanda e a seguirvi passo dopo passo in questo percorso.

Alla fine del ciclo ogni partecipante avrà raggiunto importanti conoscenze in ambito grammaticale, glottologico, etimologico, storico, artistico e culturale.

“Da qualche mese ho cominciato anche io questa avventura: riprendere lo studio del greco antico. Ho tirato fuori dagli armadi e dalle librerie il nostro vocabolario e le nostre grammatiche che giacevano li ferme da tanti anni. Iniziare la mattina con lo studio delle lettere antiche è diventata per me pratica quotidiana che mi centra e mi prepara con soddisfazione alla giornata. Una pratica anche meditativa che mi protegge dall’eccesso di materialismo che viviamo tutti i giorni”
(Corrado d’Elia)

Ci siete dunque? Ci proviamo insieme? Ottativi e verbi in mi non faranno più paura.

L’antichità non è mai stata così contemporanea!!


CORSO BASE
Già partiti 
– mercoledì h. 19-20 dal 11/10/23 al 17/01/24 , docente Stella Tramontana 
– mercoledì h. 19-20 dal 25/10/23 al 31/01/24 , docente Riccardo Magni

PROMOZIONI
Porta un nuovo amico a Teatri Possibili! Subito 20 crediti socio e lo sconto del 20% a testa!  Se siete 3 amici lo sconto sarà del 30%!
– Sei uno studente universitario? Mostrando il tesserino universitario al momento dell’iscrizione avrai subito il 20% su tutti i corsi!
– Se partecipi a più corsi avrai lo sconto del 20% sul secondo corso e il 30% dal terzo corso in su!

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.
Clicca qui per maggiori info.