Skip to main content

Corso per operatori in TeatroCounseling®

“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita” Carl Rogers. Questa frase rappresenta alla perfezione lo spirito del Teatro-counseling.

Il corso di formazione di Teatro-counseling offerto da Teatri Possibili è un percorso triennale, esperienziale e teorico, che ti darà la possibilità di esperire in prima persona la metodologia del Teatro-counseling e di poterla applicare in diversi ambiti lavorativi.
L’offerta nasce dall’esperienza ventennale di sostegno a gruppi di crescita personale della referente del percorso Marisa Miritello, operatrice in teatroterapia e counselor, condotti insieme alla psicoterapeuta dottoressa Maria Fumusa.
Ciò che verrà trasmesso ai discenti è il frutto di un’esperienza lavorativa intensa e prolungata nel tempo, che verrà declinata anche nel suo aspetto teorico, sviscerandone i contenuti e approfondendone i riferimenti epistemologici da cui il Teatrocounseling prende forma quali la bioenergetica di Lowen, la Psicologia Nmanistica e il counseling rogersiamo, la drammatizzazione teatrale, lo psicodramma moreniano.

Il Teatro-counseling è, quindi, una metodologia che utilizza le tecniche teatrali e del counseling per aiutare le persone a superare le tensioni personali, professionali e familiari all’interno delle relazioni della vita quotidiana. Il counseling focalizza e valorizza le potenzialità di cambiamento della persona, i talenti e le risorse inespresse, mentre il teatro aiuta a “vedere” ciò che non è ancora visibile, a dare forma alle emozioni, ai desideri e a svelare i propri conflitti interni. L’obiettivo ultimo del Teatro-counseling è quello di trovare il proprio modo di essere libero dai condizionamenti, di affrontare e risolvere i propri conflitti interiori per raggiungere una maggiore conoscenza di sé stessi e ritrovare un benessere psicofisico.

Durante il percorso, grazie soprattutto alla possibilità di sperimentare in prima persona il metodo proprio del counseling a mediazione corporea-teatrale, acquisirai una solida preparazione e imparerai a utilizzare il teatro come strumento di cambiamento personale e come mezzo per favorire la relazione di aiuto. Avrai modo di sviluppare le tue capacità empatiche, di ascolto attivo e di comunicazione efficace, imparando a gestire il tuo equilibrio psico-fisico.

Alla fine della triennalità, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato un diploma in counselor a mediazione teatrale/teatrocounselor. Sarai così pronto per applicare le tue competenze in ambito professionale, collaborando con strutture socio-sanitarie, educative e culturali, o avviando una tua attività come libero professioniste nel settore della relazione d’aiuto come counselor/operatore in Teatro- counseling.

Scegli il corso di Teatro-counseling di Teatri Possibili e impara a usare il teatro come strumento di cambiamento personale e di aiuto per gli altri.

Date corso di formazione in TeatroCounseling ® in partenza febbraio 2024

I ANNO
24-25 febbraio
23-24 marzo
13-14 aprile
25-26 maggio
15-16 giugno
6-7 luglio
13-14-15 settembre RESIDENZIALE
19-20 ottobre
9-10 novembre
14-15 dicembre
18-19 gennaio 2025

II ANNO
17-18 febbraio
16-17 marzo
6-7 aprile
18-19 maggio
8-9 giugno
6-7 luglio
19-20-21-22 settembre RESIDENZIALE
19-20 ottobre
16-17 novembre
14-15 dicembre
18-19 gennaio 2025

III ANNO
24-25 febbraio
23-24 marzo
13-14 aprile
18-19 maggio
8-9 giugno
6-7 luglio 1
9-20-21-22 settembre RESIDENZIALE
19-20 ottobre
16-17 novembre
14-15 dicembre
25-26 gennaio 2025

Scopri il programma didattico

Tutti i corsi, le attività e le iniziative Teatri Possibili sono pensate e progettate per garantire la massima sicurezza, nel rispetto delle disposizioni e della salute di tutti.

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015. Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro. Clicca qui per maggiori info.

Corsi che ti potrebbero interessare

  • Corso breve di improvvisazione

    Siete pronti a sperimentare dinamismo, divertimento e fantasia? Se la risposta è sì, allora quest…
  • Corso di latino

    Perché un corso di Latino oggi? Cercare una sola risposta a questa domanda è un tranello. Le moti…
  • Teatrodanza

    Il Corso di Teatro Danza: Esplorazione dell’Espressione Personale e Collettiva Il Teatro Danza…
  • Elementi di scenografia

    Il laboratorio scenografico introduce alla scenografia teatrale, al pensiero dietro alla sua prog…
  • Pilates

    Pilates è ginnastica per il corpo e per la mente. Scopo principale è rendere le persone consapev…
  • Percorsi

    Se desideri approfondire il tuo percorso di formazione teatrale, offriamo una serie di pacchetti …
  • 1°anno recitazione

    Sta per cominciare un nuovo corso di teatro! I nostri insegnanti ti accompagneranno in un mondo …
  • 2°anno recitazione

    Durante il secondo anno del corso di recitazione, l’arte del teatro diventa uno strumento per app…
  • 3°anno recitazione

    Il terzo anno di formazione a Teatri Possibili è l’anno in cui, dopo la acquisita consapevole…
  • Laboratorio di perfezionamento

    Certamente in questo percorso, riveste una grande importanza il piano studi, che prevede l’eserci…