Skip to main content

Carne cruda

CATEGORIE :

Massimiliano Cividati è un regista tra i più apprezzati in Italia e che collabora con le maggiori compagnie e teatri portando la sua voce ed identità con grande successo. Collabora, come formatore in masterclass importanti, con tutte le Accademie d’Arte drammatica d’Italia e internazionali.

Carne cruda” è il titolo del seminario e “L’azione” sarà il tema del seminario e il senso di pratica teatrale degli attori. L’ interessantissima tecnica della biomeccanica a servizio dell’attore e della scrittura della scena. La Biomeccanica Teatrale è un sistema d’educazione dell’attore messo a punto da Vsevolod E. Mejerchol′d.

COS’E’ LA BIOMECCANICA TEATRALE?
La biomeccanica permette all’attore di liberarsi dei movimenti di routine e abitudinari del corpo e di denudare il proprio viso, che deve presentarsi “nudo”, appunto, per poter essere rivestito dalla maschera del personaggio. L’attore infatti deve presentarsi con posizione neutrale di fronte al personaggio, l’unica che gli permette di avere la possibilità di rappresentarlo. La partitura del personaggio deve essere creata e fissata e solo in seguito arricchita con le improvvisazioni della recitazione. La biomeccanica dà la possibilità all’attore di definirsi ed ambientarsi nello spazio e nel tempo, lo aiuta a diventare parte dello spettacolo e del suo ritmo, permette di acquistare una libertà espressiva, cioè di acquisire la capacità di improvvisare all’interno del tema preposto.
Questi saranno gli elementi chiave dello studio:
– Realtà
– Pensiero-Movimento-Emozione-Parola
– Reattività. Intenzioni, realizzazione e reazione.
L’attore deve avere la capacità di sollecitare i riflessi, deve cioè ridurre al minimo il processo cosciente di realizzazione del compito (tempo della reazione semplice.)


FREQUENZA
– 20 e 21 gennaio 2024, h. 10-19, docente Massimiliano Cividati 

Scopri i prossimi seminari in partenza

PROMOZIONI
Vuoi seguire più seminari? Sul secondo seminario avrai uno sconto del 20% e dal terzo in poi del 30%!

L’Associazione Teatri Possibili è certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Questo significa che ogni nostra attività viene analizzata, con lo scopo di garantire in ogni momento la massima qualità e migliorarla in futuro.
Clicca qui per maggiori info.